ComunicatiIn evidenza

Attività di PCTO per il Polo Tecnologico dell’Istituto Minuziano – Di Sangro presso l’azienda Barilla di Foggia

Il Polo Tecnologico Minuziano Di Sangro – San Severo ha svolto una giornata di PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) presso lo stabilimento della Barilla di Foggia, con la partecipazione degli studenti della classe 4° e 5° Biotecnologico e di alcune classi dell’Istituto Tecnico Agrario di Sangro. L’opportunità unica di visitare lo stabilimento “Barilla” è rientrata nell’ambito delle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.

Ad accogliere gli studenti una equipe di funzionari tecnici e commerciali che hanno illustrato l’attività della struttura produttiva, la storia e i risultati commerciali che l’azienda riscuote in tutto il mondo. Grazie ad una full immersion gli studenti sono stati condotti nei vari reparti della filiera: dal ricevimento della semola, alle diverse linee di produzione, sino al confezionamento della pasta. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di comprendere la storia della società con una lunga tradizione nella produzione della pasta e gli investimenti che sono stati realizzati per la crescita della struttura dauna dall’elevato contenuto tecnologico. Questa esperienza ha offerto loro una visione pratica e concreta dei processi produttivi della pasta.

La visita allo stabilimento Barilla di Foggia è stata un’esperienza formativa di grande valore per gli studenti, esempio di come una industria agroalimentare nazionale e globalizzata possa operare nel rispetto dell’ambiente e della tradizione alimentare italiana, che conserva saldamente i valori della Dieta Mediterranea, quale patrimonio immateriale dell’umanità.

 L’obiettivo è stato quello di offrire loro una finestra formativa che li avvicini al mondo del lavoro e alle imprese, nonché un’occasione per acquisire nuove competenze e per maturare scelte più consapevoli circa il futuro lavorativo nel settore agroalimentare.

Ad accompagnare gli studenti vi erano la prof. Terracone, la prof. Campanaro e la prof. Palermo, oltre al prof DErrico.

Per gli studenti del biotecnologico, per questo anno scolastico, l’attività di PCTO terminerà con la partecipazione alle “Giornate di nutrizione clinica dell’Alto Tavoliere” promosso e organizzato da ASL Foggia – P.O. Mascia Maselli di San Severo, che si terranno il 22 e 23 maggio prossimo presso il Teatro comunale di San Severo e che vedrà il contributo di numerosi medici e specialisti provenienti dai più importanti centri ospedalieri nazionali e del nostro territorio. In particolare, nella mattinata del 22 maggio, è prevista una tavola rotonda dal titolo: “Educazione alimentare nelle scuole, ristorazione scolastica e programmi di screening”, con il contributo del Dirigente, prof Campagna e altri docenti del Minuziano – Di Sangro di San Severo.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio