Il Centrodestra di San Severo resta compatto: uniti per una coalizione vincente
In città il centrodestra, dopo le notizie giunte ieri da Manfredonia, si sta adoperando al fine di salvare coesione e unità per esprimere una candidatura condivisa capace di condurre la coalizione a scendere compatta in vista delle Amministrative di giugno.
Rassicurazioni giungono direttamente dai rappresentanti dei partiti di questa area politica, che vogliono fugare ogni dubbio nell’elettorato locale. “A San Severo il centrodestra vuole restare compatto e non vuole che dinamiche di altri comuni influenzino la nostra città”, affermano con decisione. Le voci di presunte spaccature all’interno della coalizione di centrodestra vengono da fuori non dai locali. “Sappiamo bene che il punto di vista su certi accadimenti è costruito ad arte per mettere in evidenza presunte criticità. Tuttavia, saranno i fatti a smentire questi annunciatori di presagi”.
E i fatti parlano chiaro: il confronto quotidiano tra gli esponenti del centrodestra sanseverese è un segno tangibile della voglia di unità e coesione.
Accordi e sintonia su programmi e strategie sono sempre stati una priorità, con i possibili candidati indicati dai partiti, al centro di un dialogo costruttivo.
In questo contesto, si registra un’intesa particolarmente significativa tra Udc, Forza Italia, Lega e numerosi partiti e movimenti moderati e di centrodestra, che evidenziano un fronte unito e compatto.
Ma non è tutto rose e fiori. Le dinamiche provinciali e regionali potrebbero minacciare l’unità locale del centrodestra.
Nel caso in cui il braccio di ferro con Fratelli d’Italia dovesse perdurare, si determinerebbe una spaccatura con conseguente isolamento definitivo del partito della Meloni dall’intero centrodestra. Nell’eventualità ciò dovesse accadere, Fratelli d’Italia locale rischierebbe il suicidio elettorale.
Tuttavia, gli esponenti politici locali si batteranno con determinazione affinché tali influenze esterne non intacchino l’accordo raggiunto con fatica tra le varie forze politiche del territorio.
Chiunque abbia in mente di portare spaccature non volute si assumerà una grande responsabilità di fronte all’elettorato di centrodestra.