ComunicatiPrima pagina

L’I..C “PALMIERI-SAN GIOVANNI BOSCO di SAN SEVERO ACCOGLIE DOCENTI SPAGNOLI DI SIVIGLIA

Nell’ambito del progetto “ERASMUS PLUS”

Os espero en Sevilla! Con questo slogan sono iniziate le attività di job shadowing all’IC Palmieri-San Giovanni Bosco nell’ambito del Progetto Erasmus Plus. Gli alunni della scuola secondaria hanno riservato una calorosa accoglienza ai due docenti Spagnoli Sara Gutierrez e Sergio Aranda Fortes che dall’Andalusia hanno raggiunto San severo per vivere questa nuova esperienza di scambio culturale

Le attività di osservazione e di collaborazione tra docenti si stanno svolgendo sia nella Scuola Secondaria sia nella Scuola Primaria con l’intento di sperimentare e di sviluppare nuovi modelli di apprendimento e nuovi metodi di insegnamento per acquisire, infine, il know-how delle buone pratiche transnazionali.

Il programma ha dato l’opportunità ai partecipanti di conoscere il nostro ambiente scolastico, di osservare lezioni pratiche di educazione civica durante le quali gli alunni hanno realizzato un lapbook sulla Costituzione Italiana, di Geografia, di Grammatica e di Scienze Motorie.

Grande entusiasmo da parte dei più piccoli della Scuola Primaria San Giovanni Bosco che hanno accolto Sara e Sergio con tante domande, pronti, però, a condividere attività di robotica e di Stem e a mostrare le competenze professionali dei docenti dell’IC Palmieri-San Giovanni Bosco tesi alla promozione continua dell’innovazione dell’insegnamento.

Il Job Shadowing è solo il primo passo di un progetto di collaborazione più ampio tra l’IC Palmieri-San Giovanni Bosco e il Colegio Infanta Leonor di Tomares-Siviglia che verrà implementato negli anni successivi con visite e attività nella terra di Spagna.

 

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio