ComunicatiPrima pagina

CHIEUTI: ACCESSO CONSIGLIO COMUNALE PER LA ”CARRESE” DEL PROSSIMO 22 APRILE 2024

Chieuti: pochi intimi la sera del 18 ottobre scorso, quando in Consiglio Comunale si è discusso della Corsa dei Buoi,

Un’assise pubblica importante per capire a che punto siamo e dove vogliamo arrivare. Perché Febbraio (mese in cui iniziano gli allenamenti) è dietro alla porta.

Tra i banchi della maggioranza e della opposizione vi è stato un batti e ribatti di mozioni e contro mozioni per emendare l’art. 2, comma 2 dello Statuto Comunale, richiesta dei consiglieri di minoranza, Rogato Donato, De Felice Fortunato e Tavani Costantina. Proposta subito bocciata da un altro emendamento presentato dal Sindaco Diego Iacono.

Una lunga discussione, molto tecnica. Sembrava di assistere a un dibattito tra periti.

Gli amministratori sono politici e devono cercare di arrivare alla gente con semplicità e chiarezza. Sappiamo tutti che il problema della “Corsa” è molto serio. Sappiamo tutti benissimo che le cose sono cambiate. Sappiamo benissimo che tutto passa davanti ad un organismo supremo, la Commissione di Vigilanza dei pubblici spettacoli.

Insomma tutti siamo a conoscenza che purtroppo c’è un processo in atto per quel disgraziato incidente avvenuto anni orsono. Tutti sanno che ci sono procedimenti penali per manifestazioni di tanti anni fa, contro gli attori principali della “Corsa”, ci riferiamo ai carrieri, ai fantini e a tutti quelli che girano intorno all’organizzazione del carro stesso.

A loro bisogna parlar chiaro, facendola finita con “si poteva fare e non si è fatto”, “non fanno niente”, “nulla si muove”.

Dopo due ore di arringhe non si è capita bene la questione, tant’è che un protagonista della corsa, dai banchi del pubblico ha gridato: ”finitela, vediamo tutti insieme come muoverci”.

Questo è stato l’unico messaggio bello e chiaro che è giunto alla pancia e al cuore di tutti.

Per finire il Consiglio ha approvato la modifica dell’art.2 dello Statuto Comunale su proposta del Sindaco Iacono.

Lo stesso primo cittadino ha accolto l’invito della consigliera Tavani di contattare la Fondazione Bruno Kessler di Trento, interpellata anche dall’Università di Siena per il relativo Palio, affinchè possano prospettare ulteriori soluzioni volte a garantire la sicurezza e l’incolumità durante la manifestazione. Di certo c’è una delibera di Giunta Comunale n.124 del 13 ottobre 2023 con oggetto: Manifestazione Corsa dei Carri 2024. Atto di indirizzo. Quindi i tecnici comunali già stanno provvedendo a trovare esperti che garantiscano adeguati livelli di sicurezza, con coordinamento e attuazione della Safety Security relativa alla Corsa del prossimo anno.

Ora come diceva il vecchio Euclione rivolgendosi al servo di Liconide, nella commedia l’Aulularia: “bando agli arzigogoli. Non sto mica scherzando io in questo momento”.

Ora non bisogna scherzare più o perdere del tempo prezioso per questioni banali.

Tutto l’intero Consiglio Comunale, le associazioni dei Carri, i cittadini che hanno a cuore la “Corsa” devono muoversi “tutti insieme” verso una direzione condivisa. Spingendo insieme il Carro si arriverà all’arrivo. Così nessuno non avrà da ridire niente. Se ognuno va per conto suo si ferma tutto. Noi saremo vigili su ogni passo che si farà.

Giovanni Licursi

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio