ComunicatiPrima pagina

Bando di concorso dal titolo: COMUNE DI CHIEUTI LA PORTA DELLA PUGLIA: ALLA RISCOPERTA DI GIORGIO CASTRIOTA SKANDERBEG  SCENEGGIATURA TEATRALE

Chieuti: è stato un parto lungo e travagliato, ma alla fine ha partorito un ottimo risultato. Il Gruppo Teatrale “LEONARDO MEOLA” APS, con il patrocinio del Comune di Chieuti ha partecipato a un Concorso promosso nell’ambito del bando emesso da “Puglia Capitale Sociale 3.0” della Sezione Benessere sociale, innovazione e sussidiarietà, Servizio Terzo Settore e Innovazione delle Reti sociali, ottenendo un contributo dalla Regione Puglia di circa 40 mila euro.

Il titolo del concorso è: COMUNE DI CHIEUTI LA PORTA DELLA PUGLIA: ALLA RISCOPERTA DI

GIORGIO CASTRIOTA SKANDERBEG. Sceneggiatura teatrale.

Il Concorso è finalizzato alla stesura della sceneggiatura di una rappresentazione teatrale storica, che descriva  la figura di GIORGIO CASTRIOTA SKANDERBEG, condottiero, patriota e principe albanese, che guidò i suoi connazionali alla ribellione contro l’occupazione dell’Albania da parte dei turco-ottomani. È considerato l’eroe nazionale albanese.

La sceneggiatura dovrà mettere in evidenza il fatto storico che ha determinato la presenza della minoranza di lingua arbëreshë a Chieuti ed il legame di Chieuti con l’Albania che continua fino ad oggi, con il titolo: “Vita e gesta di Skanderbeg e relativa nascita della comunità arbëreshe di Chieuti”.

Sono ammessi al Concorso gli studenti residenti in Puglia e che frequentano un Istituto di Istruzione Superiore di qualsiasi luogo in Italia. Gli studenti possono partecipare al bando singolarmente o in gruppo.

I partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa, come richiesto dal  bando, che permetta alla Commissione giudicatrice di individuare, mediante formazione di graduatoria, il vincitore e i due migliori classificati, dopo il vincitore.

La partecipazione al concorso di idee deve avvenire tramite una pec all’indirizzo ilgigliocooperativasociale@pec.it, che è membro della segreteria tecnico-amministrativa.

Allegati alla richiesta dovranno esserci i seguenti documenti:  domanda di partecipazione che prevede un autodichiarazione di essere residente in un Comune della Regione Puglia e di frequentare un Istituto di Istruzione Superiore d’Italia; l’elaborato tecnico redatto come descritto nel bando

             La scadenza per la partecipazione al bando scadrà improrogabilmente il 30 aprile 2024.

            Il Gruppo Leonardo Meola APS in qualità di soggetto banditore utilizzerà la propria pagina face book

               “gt leonardomeola” per fornire ogni eventuale comunicazione di rilievo inerente il bando

Inoltre, gli studenti potranno acquisire informazioni utili per redigere gli elaborati richiesti nel presente bando contattando i seguenti soci:

Giorgio Consilvio: Cell. 346.4755657;

              Angelo Brunetti: Cell. 349.8358141 dalle ore 10 -alle 13;

              Luigi Vitalino: Cell. 348.9545081 oppure 0882. 689490 oppure 388.3975684 dalle ore 12.00  alle   21.00

             Al soggetto partecipante o al gruppo partecipante che sarà proclamato vincitore sarà corrisposto un

             premio di € 5.000,00 (cinquemila euro/00).

In caso in cui a vincere è un gruppo, il premio sarà corrisposto o al capogruppo (in caso di minorenne al genitore) oppure il premio sarà diviso tra tutti i componenti del gruppo in quote uguali e sarà corrisposto dietro richiesta.

Le modalità di erogazione del premio seguiranno le indicazioni della Regione Puglia – “Puglia Capitale Sociale 3.0” della Sezione Benessere sociale, innovazione e sussidiarietà, Servizio Terzo Settore e Innovazione delle Reti sociali, che fornirà indicazioni su come corrispondere la somma di € 5.000,00 (cinquemila euro/00).

Visto il carattere innovativo del presente concorso e vista la tipologia dei partecipanti, si dà facoltà agli studenti che decidono di aderire di avvalersi di un tutor, che sarà individuato dal gruppo stesso.

Il tutor può essere individuato nella persona di un membro o da più membri, riuniti in un gruppo di  tutoraggio.

Si ringraziano Pina Piccirilli e Antonio De Fabiis per il lavoro che stanno svolgendo per la realizzazione del bando stesso.

Questa è senza dubbio un’occasione per avvicinare i giovani al teatro confrontandosi con un tema storico importante per tutti gli albanesi presenti e sparsi nella penisola.

Giovanni Licursi

 

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio