EventiIn evidenza

CHIEUTI: CORSA DEI CARRI 2023 Comunicazione del sindaco

Chieuti: il sindaco Diego Iacono attraverso una diretta facebook ha voluto dare le ultime notizie e fare le dovute raccomandazioni a tutti coloro (chieutini e non) che si recheranno sabato 22 aprile a Chieuti per assistere alla Corsa dei Carri.

Riguardo all’aspetto relativo strettamente alla Corsa, l’arrivo è stato fissato in prossimità della Masseria Rossini, come l’anno scorso.

Mi tocca chiarire alcuni aspetti che interessano l’organizzazione della Corsa, dice il sindaco, per notizie non veritiere, tendenziose e senza senso che girano in paese.  Ormai è abitudine di qualcuno in questi periodi sparlare e alimentare discussioni inutili per creare solamente confusione. Ho sempre detto che sono disponibile a parlare con tutti, mi trovate sempre nel mio ufficio e state sicuri che riceverete notizie vere senza nascondere niente.

Non si arriverà in paese nemmeno quest’anno per le prescrizioni e i divieti che la Commissione di Vigilanza ha emanato. Le decisioni sono state condivise dal Questore e da tutti i componenti della stessa Commissione. L’anno scorso ci sono state persone che hanno scavalcato la rete di recinzione, la maggior parte è gente che proveniva dai paesi limitrofi dove si svolge la Carrese. Sono ben felice di ospitare tutti, ma con fermezza dico a queste persone di stare tranquilli, godersi la Corsa senza creare conseguenze negative.Perché questo è stato il motivo per cui la Commissione ha respinto le nostre richieste.

A tutti dico di collaborare e denunciare senza paure questi comportamenti che nulla hanno a che vedere con il rispetto delle regole.

Se tutti noi faremo il nostro dovere collaborando e rispettando le regole, vedrete che arriveremo a rifare la Corsa per intero fino all’ingresso di Corso San Giorgio.

Noi stiamo lavorando mettendocela tutta e non ci fermeremo. Quest’anno abbiamo iniziato a organizzare la Corsa a Novembre 2022, in futuro partiremo prima con la speranza di non trovarci davanti a contestazioni da parte degli Organi preposti che ci segnalano comportamenti scorretti.

Abbiamo già ottenuto risultati importanti con la regolamentazione degli allenamenti. Ora dobbiamo fare l’ultimo sforzo per chiudere il cerchio e ritornare a correre anche in paese. Ma per raggiungere questo risultato occorrerà la responsabilità e la collaborazione, nonché il buon senso di tutti noi.

Dopo l’arrivo della Corsa non bisogna accodarsi dietro ai carri. Non scavalcate le reti nelle zone riservate al pubblico. Spero di essere stato chiaro. Nel frattempo auguro a tutti una buona festa.

Per gli orari di chiusura del traffico e delle strade interessate alla Corsa sono state emanate ordinanze sindacali. Non si potrà transitare nelle zone indicate dalle 11.30 alle 18.00.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio