ComunicatiIn evidenza

CHIEUTI: LA SENATRICE ANNAMARIA FALLUCCHI IN VISITA A CHIEUTI IL GIORNO DELLA CORSA DEI BUOI

Chieuti: nella giornata della corsa, lo scorso 22 aprile, la senatrice Annamaria Fallucchi ha fatto visita alla comunità chieutina per approfondire, scoprire le bellezze e l’unicità di questa tradizione, unica nel suo genere. In mattinata giunta in paese è stata accolta da Costantina Tavani e da altre persone e ha incontrato per pochi minuti il Sindaco di Chieuti Diego Iacono, i quattro carri, il Parroco don Antonio Di Domenico, l’ex Parroco Antonio Soccio, Mario Di Giorgio, Il responsabile della sicurezza che gli ha illustrato l’immane lavoro di organizzazione svolto e fatto visitare la cabina di regìa mobile appositamente organizzata per la manifestazione. Poi si è recata sull’intero percorso per rendersi conto dell’organizzazione dello stesso.

Poi in paese ha girato in lungo e in largo tra le vie e la piazza principale salutando e incontrando la gente per ascoltare i racconti, le storie per immedesimarsi sempre di più nella tradizione chieutina.

Questa visita diventa molto importante per le comunità delle “Carresi”, perché tra poco più di un mese si esaurirà il decreto legge che ci permette di utilizzare gli equidi al di fuori dei luoghi adibiti e bisognerà necessariamente attendere una legge che tuteli e riconosca la nostra tradizione e il diritto di festeggiarla organizzandola al meglio.

La senatrice è rimasta entusiasta: “sono contentissima di essere venuta in questa comunità, in questo giorno molto importante. Un popolo che ha una storia e una tradizione unica e bellissima da difendere e tutelare e che bisogna raccontarla bene, perché non può rimanere tra le quattro torri del paese. Questa tradizione, la festa di San Giorgio fa parte indiscutibilmente del “patrimonio genetico” di storia e tradizione dell’Alto Tavoliere, dove i territori sono custodi e promotori di ricordi, da trasferire di generazione in generazione. In Parlamento stiamo lavorando per sostenere e promuovere questi tesori che rendono unici molti piccoli comuni italiani. Si dovrà fare una Legge e dopo il decreto proporrò una conferenza di servizio e portare al Senato la promozione di questa manifestazione”.

Da parte sua Costantina Tavani: “Attendiamo di essere valorizzati e tutelati e sono certa e sicura che il Governo e’ dalla nostra parte, dalla parte delle tradizioni, della cura della storia, di noi piccole grandi comunità.

Ringrazio e abbraccio tutta la comunità che ieri ha accolto Annamaria, ero certa che nessuno resiste al fascino dei nostri colori, alla bellezza delle nostre radici, a tutta la meraviglia del nostro piccolo scrigno prezioso, la nostra tradizione e devozione a San Giorgio”.

Una bella giornata che si è chiusa con tanti buoni propositi, un bel passo in avanti sperando in un roseo futuro per la festa.

Giovanni Licursi

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio