Comunicati

CIMITERO: Raccolte centinaia di firme per revocare la limitazione di orari di accesso

Visitare i nostri cari al Cimitero diventerà un lontano ricordo, si cittadini di San Severo avete capito bene perché il Cimitero di San Severo resterà chiuso il pomeriggio dei giorni festivi, come a dire che pure per piangere sulla Tomba dei propri cari bisogna avere degli orari. Ricordo quando mio nonno diceva che durante le festività come si vanno a visitare i vivi bisogna

 

andare a visitare i morti ma a quando pare forse si tratta solo di detti che da oggi non verranno più rispettati. Bisognerà avere degli orari anche per morire? E certo perché dopo le ore 14,00 dei giorni festivi non si potrà più entrare nel Cimitero. Divieto assoluto.

Mi chiedo di questo passo dove andremo a finire? Non c’è più rispetto per nessuno a maggior ragione dei nostri defunti.  Come la mettiamo con un forestiero che di passaggio per San Severo alle ore 15,30 vuole pregare sulla tomba di un caro e trova il Cimitero chiuso, cosa gli diciamo che deve tornare un altro giorno caso mai è più fortunato?  Ma stiamo scherzando? Il coprifuoco deve essere effettuato per altre circostanze e non per il Cimitero.  Pretendiamo una plausibile motivazione di questa ordinanza, o meglio l’artefice di questa ordinanza perché supponiamo che chi ha ritenuto opportuno applicare questi divieti  poco o nulla se ne importa dei sentimenti di chi ha perso un caro. Un gruppo di cittadini si sta muovendo, raccogliendo già oltre 500 firme, per impedire che si vada avanti con questa ordinanza. e chiederne al primo cittadino Francesco Miglio l’immediata revoca.

Qui di seguito riportiamo il testo sulla base del quale tantissima gente si sta muovendo per la RACCOALTA FIRME PER REVOCARE L’ORDINANZA N. 47 DEL 23-12-14.

RACCOLTA FIRME PER REVOCARE L’ORDINANZA N° 47 DEL 23/12/2014

Noi cittadini di San Severo, abbiamo appreso con profondo stupore e tristezza che il Sindaco Avv. Francesco Miglio ha emanato una ordinanza, la n° 47 del 23 dicembre 2014.

L’ordinanza prevede la chiusura del nostro cimitero cittadino alle ore 14 nei giorni festivi (chiuso il pomeriggio) per ora fino al 31 gennaio 2015.

Non sono chiari i motivi di detta ordinanza, ma una cosa è chiara, il divieto dei parenti a far visita ai propri cari defunti il pomeriggio dei giorni festivi.

Noi con disdegno reputiamo questa una ingiustizia e mancanza di rispetto nei confronti delle famiglie dei defunti, e delle anime che seppur volate nell’aldilà furono cittadini di San Severo.

Chiediamo pertanto al primo cittadino Avv. Francesco Miglio di revocare detta ordinanza, ripristinando gli orari di apertura e chiusura da sempre applicati, nel pieno rispetto delle regole.

Noi non ci fermeremo davanti a ulteriori eventuali ordinanze limitative e continueremo la nostra protesta e raccolta firme ad oltranza, interesseremo i mass-media locali, regionali e nazionali fino a quando questa ennesima ingiustizia non verrà revocata.”

I firmatari

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio