Comunicati

Conferimento del premio 2011 – 2012 “Achille Lombardo Pijola” all’Avv. Prof. Franco Coppi

Lo scorso 16 novembre, presso l’aula consiliare Ordine Avvocati di Bari (Palazzo di giustizia) “Achille Lombardo Pijola” all’Avv. Prof. Franco Coppi presso l’aula consiliare             Ordine Avvocati di Bari Palazzo di Giustizia. Presenti alla

 

manifestazione anche dott. Vito Marino Caferra (Presidente Corte Appello di Bari), dott.Vito Savino (Presidente Tribunale di Bari), dott. Bruno Botti (Componente della Giunta dell’Unione Camere Penali Italiane), dott. Fabrizio Lombardo Pijola (Presidnte Fondazione Achille Lombardo Pijola), dott. Antonio Damascelli (Rappresentante Distrettuale Consigli Nazionale Forense), avv.Raffaele Quarta (Avvocato del Foro di Bari).

La consegna del premio nazionale, preceduta da vari argomenti che interessano il settore giuridico, oltre che quello legale, dedicata al prof.avv.Franco Coppi è stata fortemente voluta dagli organizzatori e gli addetti ai lavori, allo scopo di mantenere vivo il legame alle nostre radici di Achille Lombardo Pijola, lo storico difensore e fondatore del Foro Penale  di Bari, di cui crede giusto mantenere vivo il ricordo.

Attraversi  la rappresentanza di Franco Coppi, negli ultimi anni impegnato soprattutto nel processo per l’omicidio di Sarah Scazzi, si è voluto mettere in evidenza il valore e l’importanza dell’etica e della professione, proprio grazie al suo esemplare lavoro giuridico e morale.

Infatti il prof. Coppi ha mantenuto sempre alta la sua etica professionale con grande dignità, anche per il fatto che ci si dovesse tutelare da certe dinamiche nel rapporto con i mass media (vedi processi dal tribunale alla tv).

L’obiettivo della sua professionalità è sempre quello di tutelare il suo assistito, proprio per non “inquinare” la linea difensiva e il rispetto verso la persona.

Coppi restituisce dignità all’attività difensiva dell’avvocato con la tutela dei suoi assistiti, in una nuova prospettiva per la ricostruzione della figura dell’avvocato.

Molto sentita e d’esempio la sua disquisizione su vari fronti di questa professione molto complessa e di riferimento per la giustizia, durante la quale non sono mancati applausi e personali commozioni da parte del professore.

Il grande insegnamento a tutti gli avvocati e praticanti presenti del prof. Coppi quello di aver lavorare sempre anteponendo alla sua professione la tutela del suo assistito, piuttosto che della sua persona.

Saggezza, esperienza e tanta umiltà, come pochi, nelle sue parole, i suoi saggi insegnamenti capaci di emozionare tutti i presenti in sala, vistosamente riconoscenti a personalità di questo calibro.

CAROLINA LEONE

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio