Comunicati

Confesercenti, l’estate 2013 in un sondaggio E sul Gargano non parte la destagionalizzazione

Luglio e agosto restano i periodi preferiti per le vacanze dagli italiani, anche se in misura minore rispetto agli anni precedenti. E’ quanto emerge da un sondaggio sull’estate 2013 di Confesercenti-Swg. In questo mese partiranno per le vacanze 9milioni e 766mila italiani (il 38%) mentre ad agosto le località di villeggiatura ospiteranno 13milioni e

 

364mila vacanzieri (il 52%). A maggio, giugno e settembre solo il 36% ha messo da parte i propri impegni lavorativi per scegliere una vacanza all’insegna del relax e delle attivita’ culturali. E per la meta’ degli italiani che partiranno, ben 12milioni e 850mila il mare resta ancora la meta preferita, inseguita al secondo ed al terzo posto solo da un 14% (ma in crescita rispetto all’11% del 2012) di coloro che preferiranno trascorrere i giorni di riposo viaggiando tra storia e cultura delle città d’arte e da un 12% stabile di vacanzieri che preferira’, invece, soprattutto la tranquillita’ e le passeggiate delle mete montane.
La destagionalizzazione, dunque, continua a non premiare, anche sul Gargano, complice anche le cattive condizioni meteo che di certo non hanno favorito l’afflusso di turisti. «E’ una cultura delle vacanze ancora da inculcare – commenta Franco Granata, direttore della Confesercenti Foggia -. Il turista preferisce i periodi clou ma non bisogna demordere: occorre perseguire questo obiettivo accompagnandola a una migliore e più premiante politica dei prezzi. Insomma, il Gargano può e deve puntare alla destagionalizzazione. Un traguardo che permetterebbe maggior ricavi economici e un utilizzo più lungo delle strutture ricettive per il momento limitato a una quarantina di giorni pieni per ogni stagione estiva. Tanto si è fatto ma non basta».

 

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio