Comunicati

CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATO IL REGOLAMENTO DELLA SOSTA NEI PARCHEGGI PUBBLICI A PAGAMENTO

PUBBLICHIAMO, IN SINTESI, LA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE RELATIVA AL REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI PARCHEGGI PUBBLICI A PAGAMENTO NON CUSTODITI:

IL CONSIGLIO COMUNALE, PREMESSO CHE: con Deliberazioni di Giunta comunale n. 315 del 18/11/2011 e n. 16 del 25/01/2011 sono state individuate aree per parcheggi pubblici in Corso Garibaldi, Via T. Masselli e Via A. Fraccacreta, nonché presso l’area antistante la zona di ampliamento del cimitero; con successiva Deliberazione di Giunta comunale. n. 13 del 22/01/2013 sono statitate individuate ulteriori aree da destinare a parcheggio pubblico e precisamente in Piazza N. Tondi, Via T. Solis, Piazza Incoronazione e Corso Gramsci; con vari provvedimenti il Comune di San Severo affidava a Cooperative sociali la “gestione del servizio di parcheggi” lungo diverse strade del centro abitato, come sopra individuate. Dato atto che il parcheggio lungo le strade urbane Via T. Solis, Corso Gramsci, Via F. D’Alfonso, Corso Garibaldi, Via T. Masselli e Via A. Fraccacreta era libero e non sottoposto o condizionato ad alcun pagamento; 2. stabilito, quale atto di indirizzo per l’Alta Professionalità/Responsabile della Polizia Locale, che lo stesso, di concerto con il Dirigente dell’Area V^ “Urbanistica”, relazionasse in merito a quanto di seguito: a) ricognizione di tutte le strade urbane in cui erano presenti stalli per il parcheggio a pagamento, con l’indicazione del numero degli stalli distinti per strada; b) Verificare ed attestare che le aree in questione erano delimitate ed ubicate fuori della carreggiata, al fine di mantenere inalterati gli spazi destinati alle corsie di circolazione in ogni senso di marcia dei veicoli; c) indicazione del numero degli spazi di sosta riservati ai veicoli a servizio delle persone diversamente abili; d) indicazione del numero degli spazi di sosta riservati ai c.d. parcheggi rosa, nonché quelli riservati alle autovetture in dotazione alle Forze dell’Ordine e comunque alle autovetture utilizzate quali mezzi di soccorso; e) eventuale ampliamento delle aree di sosta a pagamento. Allo stato i dispositivi di controllo possono essere previsti ed ubicati nelle seguenti vie e che nelle adiacenze delle stesse ci sono aree libere per i parcheggi gratuiti:
N^ UBICAZIONE AREA A PAGAMENTO E N. STALLI — 1) Via F. D’Alfonso – zona PP. TT. – 56 stalli; 2) Via T. Solis – dal Civico 4 al civ. 124 – 41 stalli; 3) Corso Gramsci – dal Civico 1 al civ. 49 solo pomeriggio – 22 stalli; 4) Corso Garibaldi – dal Civico 66 al civ. 118 – 29 stalli; 5) Via T. Masselli – dal Civico 12 al civ. 26 – 23 stalli; 6) Via T. Masselli – dal Civico 43 al civ. 91 – 23 stalli; 7) Via A. Fraccacreta – dal Civico 19 al civ. 57 – 16 stalli; 8) Piazza N. Tondi – 15 stalli; 9) Via T. Solis – dal Civico 149 al civ. 201 – 25 stalli; 10) Piazza Incoronazione – Lato Palazzo Benetton – 7 stalli; 11) Piazza Carmine – Piazza Aldo Moro – 47 stalli; TOTALE STALLI ZONA CENTRALE n. 304; 11) Zona Cimitero – Dal 15 ottobre al 15 gennaio successivo – 83 stalli — TOTALE STALLI 387 — Tra gli obiettivi dell’Amministrazione del Comune vi è quello di disciplinare la sosta nel centro abitato, così da eliminare fenomeni di “sosta selvaggia” e di consentire il regolare e ordinato andamento della viabilità, oltre ad incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi alle autovetture private, quali mezzi pubblici, biciclette, percorsi pedonali, salvaguardando così l’ambiente circostante; l’istituzione delle aree di sosta a pagamento in zone centrali e limitrofe e con particolare rilevanza urbanistica, permette la possibilità di promuovere a rotazione l’uso di spazi di sosta al fine di favorire un più razionale e distribuito uso degli stessi spazi da parte degli utenti, consentendo anche un più diffuso e differenziato accesso agli esercizi commerciali e pubblici, oltre ad assicurare maggior certezza circa la disponibilità degli spazi di sosta, riducendo il flusso dei veicoli in disordinata ricerca di destinazione e, conseguentemente, anche il carico inquinante, nonché a diminuire le situazioni di pericolo e intralcio a causa dell’intenso traffico. IL CONSIGLIO COMUNALE DELIBERA: – La premessa è parte integrante e sostanziale del presente deliberato e qui si intende integralmente riportata e trascritta; – Di dare atto che, allo stato, risultano individuate le seguenti strade interne: Via F. D’Alfonso; Via Tondi; Piazza Tondi; C.so Gramsci; Via A. Fraccacreta; Piazza A. Moro; Largo Carmine;
Via T. Solis (dal civico 4 al 124 e dal civico 149 al 211); Piazza Incoronazione (lato
Benetton); Via T. Masselli e C.so Garibaldi, per il parcheggio a pagamento non custodito e che qui si confermano; – Di approvare, siccome approva, il “REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE E DISCIPLINA DELLA SOSTA NEI PARCHEGGI PUBBLICI A PAGAMENTO NON CUSTODITI” composto da n. 14; – Di dare mandato alla Giunta comunale ed al Sindaco affinché provvedano all’adozione di tutti gli atti necessari e conseguenti per l’esecuzione della presente; – Di riservarsi l’adozione di eventuali ed ulteriori provvedimenti in merito. Successivamente, IL CONSIGLIO COMUNALE attesa la necessità e l’urgenza di dare immediata esecutività al presente atto; Con voti favorevoli n. 13 e astenuti n. 1 (BOCOLA MARIA ANNA) espressi, per alzata di mano, dai n. 13 Consiglieri oltre il Sindaco presenti e votanti in aula; DELIBERA di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio