Comunicati

Detrazione IVA per i veicoli aziendali

Detrazione IVA per i veicoli aziendali
L’IVA relativa all’acquisto dell’auto aziendale utilizzata ad uso promiscuo ovvero non esclusivamente per l’attività d’impresa continuerà ad essere detratta nella misura del 40% fino al 2019.Cio’ interessa i veicoli stradali a motore intendendo per quest’ultimi tutti i veicoli a motore adibiti al trasporto stradale di persone o beni la cui massa massima autorizzata non supera 3.500 kg e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto.
La detrazione iva relativa alle prestazioni di servizi di tali veicoli, ovvero i costi sostenuti per l’acquisto di carburanti e lubrificanti, manutenzione e riparazione, transito stradale è ammessa in detrazione nella stessa misura in cui è ammessa in detrazione l’imposta relativa all’acquisto o all’importazione del veicolo.
Situazione totalmente diversa si ha ne caso di veicoli utilizzati esclusivamente per l’esercizio della propria attività ovvero per agenti e rappresentanti di commercio, rivenditori di veicoli, taxi ecc.. in quanto in tal caso la detrazione dell’iva è pari al 100%.

Ufficio Stampa

Dott.ssa Carmelina Samà
https://www.ilcontabile.com/

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio