Comunicati

Di Sabato M5S: INSERIMENTO BOLLINO PER FARINE DA INSETTI

Il Consigliere Comunale M5S Gianfranco Di Sabato ha presentato la Petizione al Parlamento Europeo in data 09 marzo 2023 completa della relativa Proposta di Legge. Il dilemma del consumo di farina di insetti e di derivati, negli alimenti e quindi sulle tavole degli Italiani, è ormai una delle discussioni in continua evoluzione ed è stato anche uno degli argomenti di confronto del gruppo del Movimento 5 Stelle di San Severo. Prima di arrivare alle motivazioni che mi hanno indotto a presentare la Petizione presso il Parlamento Europeo per l’inserimento di apposito Bollino per le Farine da insetti e derivati, ritengo sia giusto indicare alcuni passaggi fondamentali. Il 26 gennaio 2023 è entrato in vigore il Regolamento UE 5/2023 che autorizza la commercializzazione delle larve Alphitobius diaperinus (verme della farina minore), congelate, in pasta essiccate ed in polvere. Va evidenziato però, che sin dal 2018 è stata consentita la vendita della farina dei grilli con l’emanazione del Regolamento UE sui “novel food” (2015/2283). Risultano inoltre già commercializzati la locusta migratoria dal novembre 2021 e la larva gialla della farina (larva di Tenebrio molitor, o tenebrione mugnaio) dal marzo 2022.

Determinante anche il Regolamento UE 1169/2011, art. 7 e art. 9, che sancisce la necessità di segnalare sostituzioni, quantità di ingredienti o categorie di ingredienti nella composizione di etichettatura soprattutto   per quanto concerne l’allergenicità, poiché le proteine da insetti possono causare reazioni soprattutto nei soggetti già allergici a crostacei, acari della polvere e, in alcuni casi, ai molluschi. Difatti l’Efsa, autorità europea per la sicurezza alimentare, ha sconsigliato il consumo ai minori di anni 18 del verme della farina minore (Alphitobius diaperinus).

Infine con il Regolamento UE 2022/168 è stata autorizzata anche l’immissione in commercio dell’Akkermansia muciniphila pastorizzata, ceppo batterico della flora intestinale che potrà essere utilizzato in alimenti a fini medici speciali e in integratori alimentari.

È pacifico l’utilizzo di insetti e farine in alcuni paesi quali Thailandia, Australia, Messico, Cina a differenza dell’Italia dove aspetti culinari, culturali e di tradizione sono i primi a costituire una barriera all’impiego degli insetti. Sicuramente una buona comunicazione delle caratteristiche dell’alimento sarebbe utile alle scelte del consumatore affinché non sia costretto ad assumere inconsapevolmente tutto quanto immesso sul mercato. Ampliandosi sempre più l’uso degli insetti nei vari settori alimentari, insieme al mio gruppo locale del M5S, si è inteso proporre, nel rispetto delle scelte informate e della volontà del consumatore, oltre alla etichettatura chiara e comprensibile degli ingredienti, anche l’applicazione di apposito bollino colorato che evidenzi l’utilizzo di farine di insetto. L’indicazione in etichetta del solo nome scientifico dell’insetto da cui deriva l’alimento non è sufficiente a rendere edotti i consumatori nell’assunzione di cibo in sicurezza.  Il bollino grafico colorato, di facile interpretazione, dovrà essere apposto non solo su prodotti da panificazione, dolciari ecc.., ma anche esposto in modo visibile presso gli esercizi commerciali dediti alla vendita di pizze, taralli ed altri derivati, oltre che su farmaci e prodotti similari, che eventualmente utilizzeranno questo tipo di farine e/o derivati.

Il consumatore deve essere messo in condizione di scegliere quel cibo avendo cognizione degli ingredienti con cui viene prodotto e gli effetti che potrebbe provocarne l’assunzione.

Pertanto, come sopra spiegato, è stato chiesto al Parlamento UE, al  Ministro dell’Agricoltura, delle sovranità alimentari e foreste (MASAF) Francesco Lollobrigida, al Ministro delle imprese e del Made in Italy (MIMIT) Adolfo Urso e al Ministro della Salute Orazio Schillaci, l’inserimento di apposito Bollino , su tutti i prodotti contenenti farine di insetti e derivati,  che permetta al consumatore, anche più “distratto”, di individuare e riconoscere immediatamente,  tra i vari ingredienti utilizzati, la presenza  degli insetti, come da  Proposta di legge e simbolo grafico Allegato.

Gianfranco Di Sabato Consigliere Comunale M5S 2050

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio