ComunicatiIn evidenza

Didattica all’aperto, opportunità di apprendimento nel cortile del Plesso di via Togliatti del CD San Francesco.

Alla scuola viene chiesto di attuare le Indicazioni nazionali e di sostenere lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza europea che parlano di sostenibilità, di cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente, di flessibilità degli spazi e di apprendimenti sia dentro sia fuori, dove fonte di apprendimento è la scoperta e l’esplorazione.

Il nostro obiettivo: imparare a vivere e imparare a imparare. La nostra scuola favorisce l’acquisizione di queste competenze e le pratiche all’aperto, trasversali a diversi modelli cooperativi di fare scuola, mettono in pratica i principi dell’educazione attiva, dove il bambino è protagonista del proprio conoscere.

Si tratta infatti di una didattica aperta, inclusiva, corporea, relazionale, basata sull’esperienza diretta in aula e fuori. Una didattica in situazione e per competenze trasversali e interdisciplinari che offre apprendimenti per scoperta.

Dentro e fuori quindi come unico ambiente di apprendimento, dove si valorizzano le competenze dei bambini e i diversi stili di apprendimento.

Dirigente Scolastica

Chiara Schiavone

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio