Due detenuti della Casa Circondariale si esibiranno nello spettacolo “Liberi di Sognare”
Giovedì 24 settembre alle ore 20 nel chiostro di palazzo Celestini due detenuti della Casa Circondariale di San Severo si esibiranno nello spettacolo “Liberi di Sognare” con l’Orchestra di Fiati Città di San Severo diretta dal maestro Antonello Ciccone. Lo spettacolo è un momento conclusivo dell’omonimo progetto che dal mese di gennaio ha coinvolto quindici detenuti per il corso di musica che il maestro Antonello Ciccone tiene da diversi anni all’interno della struttura di detenzione.
“Il progetto – spiega il maestro Ciccone – è finalizzato a consentire ai detenuti di vivere esperienze positive finalizzate al reintegro sociale degli stessi dopo aver scontato la propria pena. Questa manifestazione è una delle poche a livello nazionale che consente ai detenuti di vivere una esperienza fuori dalle mura del carcere e di confrontarsi positivamente con la collettività, che già in passato in occasione del concerto di Natale ha applaudito alla loro esibizione”.
Iniziative di educazione alla legalità che l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Francesco Miglio intende proseguire anche per i prossimi anni.
“Consentire ai detenuti – continua il Sindaco Francesco Miglio – di vivere nuove esperienze e di venire a contatto con la musica, la cultura e l’arte in generale è un passo importante per il riscatto sociale di queste persone che hanno saldato il proprio debito con la giustizia. Ancora una volta la collaborazione tra l’Amministrazione, la dott.ssa Maria Rosa Lacerenza, garante dei diritti delle persone private della libertà, e il maestro Antonello Ciccone, direttore dell’Orchestra di Fiati Città di San Severo, ha permesso alla città di proseguire una iniziativa positiva e all’avanguardia anche a livello nazionale”.