Comunicati

Elezioni Europee: l’esercizio di voto per i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia.

Il Consiglio dell’Unione Europea ha stabilito che le prossime elezioni dei rappresentanti nel Parlamento Europeo avranno luogo tra il 22 e il 25 maggio 2014. L’Ufficio Elettorale del Comune di San Severo, con una comunicazione firmata dalla Responsabile dott.ssa Carnela Dirodi e

 

dai funzionari dott.ssa Paola Infelice e sig.ra Teresa Americo, ha reso noto quanto segue.

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, compresi quelli del Paese di più recente adesione come la Croazia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono presentare al Sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, una domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee.

Con l’iscrizione nella suddetta lista, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine, vi è infatti, il divieto del doppio voto.
La domanda deve essere presentata entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione e cioè entro il 24 febbraio 2014, considerando data della votazione domenica 25 maggio 2014, con le seguenti modalità:

– consegnata personalmente presso la Sede Comunale di Piazza Municipio n. 1 all’Ufficio Elettorale, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00; il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore18.00;  
– spedita mediante raccomandata, entro il 24 febbraio 2014, al SINDACO DEL COMUNE DI SAN SEVERO – UFFICIO ELETTORALE, Piazza Municipio n. 1 – 71016 San Severo (Fg);

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Sul sito istituzionale del Comune di San Severo (www.comune.san-severo.fg.it) e presso l’Ufficio Elettorale del Comune sito in Piazza Municipio, 1, sono disponibili Il manifesto e lo schema di domanda suddivisi per i seguenti Stati che hanno fatto pervenire la relativa traduzione: Austria (AT), Repubblica Ceca (CZ), Germania (DE), Danimarca (DK), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR),Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Svezia (SE), Slovacchia (SK) e Regno Unito (UK).

Il modello è disponibile anche sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo: http://elezioni.interno.it/optanti2014.html.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Elettorale, telefono 0882.339234/229.

Altri articoli

Back to top button