EventiPrima pagina

“Emergenza incendi, soluzioni a confronto”. Un incontro per analizzare lo stato attuale e considerare soluzioni possibili

Si terrà a Motta Montecorvino, lunedì 4 luglio, il convegno “Emergenza incendi, soluzioni a confronto”. Si è ritenuto di voler promuovere un momento di confronto sul tema dell’emergenza incendi finalizzato ad analizzare lo stato attuale e considerare soluzioni possibili. Un tema che riguarda sia la tutela del nostro patrimonio boschivo ma anche il settore produttivo agricolo.

È necessario sviluppare forme di prevenzione per contrastare il fenomeno dei roghi che negli ultimi anni sta devastando il nostro Paese. L’obiettivo comune deve essere quello di rafforzare le azioni di prevenzione degli incendi e migliorare le capacità di lotta attiva. Tuttavia,  qualsiasi opera di sensibilizzazione e di informazione dei cittadini non sarà mai efficace se non mira a realizzare una cultura della tutela del patrimonio ambientale inteso come bene imprescindibile che appartiene a tutta la collettività. É necessario, pertanto, dare opportuno impulso a tutte quelle azioni di carattere informativo e formativo che concorrono alla crescita di una cultura dell’ambiente. Inoltre, è necessario andare oltre l’analisi dello stato attuale del fenomeno e individuare tutte le soluzioni possibili. Il caldo e la mancanza di pioggia aumentano i rischi. Gli incendi boschivi e quelli legati al settore produttivo agricolo, aggravano il conto dei danni causati dalla siccità con la mancanza di precipitazioni.

L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco di Motta Montecorvino, Domenico Iavagnilio e sarà introdotto dalla senatrice del Movimento 5 Stelle Gisella Naturale, commissione agricoltura, e vedrà tra i relatori Luigi Palladino, Comandante Nazionale Corpo volontari forestali, Maurizio Bruno, Presidente Comitato regionale della Protezione Civile, Patrizia Tarantino , docente Università di Bari, Carla Giuliano, deputata del Movimento 5 Stelle – Commissione Giustizia, Nicola Gatta, Presidente della Provincia di Foggia, Marco Pellegrini, Senatore del Movimento 5 Stelle – Commissione Bilancio, Rosa Barone, Assessore regionale al Welfare e Nicola Lopane, Direttore Protezione Civile Puglia, Marcella Fanelli, Comandante Gruppo carabinieri Forestale Foggia e Domenico Campanile, Dirigente Servizio gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali Regione Puglia . L’incontro sarà moderato dal giornalista Gennaro Tedesco.

L’appuntamento è lunedì 4 luglio, alle ore 17, presso la sala convegni del Municipio, in via Nazionale, 36 a Motta Montecorvino (Fg).

Altri articoli

Back to top button