ComunicatiIn evidenza

Equilibri di Bilancio ed equilibri politici per superare il 2023. Miglio al giro di boa

Settimane frenetiche nei corridoi di Palazzo Celestini, tra variazioni di Bilancio e programmazione dei nuovi capitoli di spesa pubblica. Quest’anno per la prima volta, così come previsto dalla nuova normativa, il bilancio di previsione dovrà essere approvato entro il 31 dicembre. Eppure agli occhi dei più esperti non sono sfuggite le numerose variazioni di bilancio, sintomo che forse più di qualche conto stenta a tornare. Lasciando i tecnicismi agli addetti ai lavori è opinione diffusa che tra qualche mese potrebbe essere il momento buono per tirare una linea (fare un resoconto) relativamente all’operato dell’amministrazione in carica. Entro dicembre, infatti, molte delle opere pubbliche finanziate dai fondi comunitari dovranno concludersi e i cittadini potranno prendere contezza di ciò che è stato realizzato con i tanti cantieri che in questi anni hanno caratterizzato le aree urbane.
Tagli di nastri in vista quindi, ma anche la programmazione del Natale. Evento che da sempre in città diventa argomento di discussione tra il sacro e il profano regalando polemiche e divisioni sui social. C’è infine chi è pronto a scommettere che, visto il crescendo degli anni scorsi, l’amministrazione è pronta a stupire i sanseveresi (bilancio permettendo) per l’ultimo Natale alla guida dell’ Ente.
È proprio intorno all’equilibrio finanziario che nelle prossime settimane si concentrerà l’attenzione della politica. Il bilancio, infatti, è un appuntamento che in un clima di campagna elettorale ormai alle porte potrebbe rappresentare un grattacapo in più per l’amministrazione municipale. Infatti negli ultimi mesi, negli appuntamenti importanti del consiglio comunale la maggioranza ha portato a casa, di misura, il risultato. Tuttavia a rappresentare una stampella non di poco conto alla maggioranza potrebbero essere gli aumenti previsti dal 1 gennaio 2024 per le indennità di sindaco, assessori e consiglieri comunali, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022. Per il comune di San Severo, che dovrebbe attestarsi sui circa 49.300 abitanti si tratterebbe di un aumento del 35% delle indennità. Un aspetto da non sottovalutare, secondo alcuni conoscitori della politica locale, che prevedono la scadenza naturale (quindi maggio 2024), senza improvvisi inciampi per l’amministrazione comunale grazie, forse, ad un maggiore e più redditizio attaccamento alla poltrona.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio