Prima pagina

Estate 2023: Parigi si conferma tra le destinazioni più amate dai turisti

Viene considerata una città romantica, ma anche ricca di storia e di attrazioni che attirano turisti da tutto il mondo. Non a caso, si sta già riconfermando una delle capitali europee che vedrà un afflusso importante di turismo anche quest’anno: si tratta di Parigi, suggestiva, elegante e dai mille volti artistici: dalla classica Tour Eiffel all’eclettico Centre Pompidou e dall’irrinunciabile Museo del Louvre alle rive della Senna, Parigi è davvero tutta da scoprire.

Quando si arriva a Parigi, le cose da vedere quindi sono talmente tante che occorre sfruttare tutto il tempo a disposizione: a volte si tratta delle ore che precedono il check-in nell’albergo prescelto, appena arrivati; oppure quelle prima di ripartire, tra il momento del check-out e il volo di rientro. In ogni caso, lasciare le valigie custodite in sicurezza è la soluzione ideale per poter girare la città in tranquillità. A questo proposito, è possibile usufruire di un deposito bagagli veloce a Parigi affidandosi a realtà come Bounce, che permette di prenotare il servizio direttamente online, mettendo a disposizione esclusivamente soluzioni di partner verificati.

I luoghi più caratteristici

 

Uno dei monumenti più famosi al mondo presenti a Parigi è sicuramente la Tour Eiffel. Capolavoro dell’omonimo ingegnere, viene eretta nel 1889 non a opera sua, come spesso si crede, ma di suoi validi collaboratori che la idearono e ne fecero il simbolo stesso della città francese. Vale la pena arrivare in cima per ammirare il panorama dall’alto o semplicemente osservarlo di sera, quando si illumina in maniera suggestiva lungo le rive della Senna.

Il Museo del Louvre viene identificato soprattutto per la piramide di vetro, che quando venne eretta suscitò non meno polemiche della Tour Eiffel stessa: nonostante il suo carattere peculiare e moderno, resta invece uno degli elementi che attraggono già prima di entrare. Le opere all’interno, poi, vanno dalla celeberrima Gioconda di Leonardo da Vinci alla Venere di Milo e dal dipinto che rappresenta L’incoronazione di Napoleone a opera di Jaques-Louis David ad Amore e Psiche, il capolavoro scultoreo di Canova.

Dall’Arco di Trionfo alla Cattedrale di Notre Dame: le bellezze di Parigi

 

Voluto da Napoleone, l’Arco di Trionfo svetta sugli Champs Elysées, dove si può passeggiare ammirando boutiques e negozi di ogni genere, ma anche fermarsi a mangiare e a bere qualcosa in ristoranti o locali alla moda, a ogni ora del giorno e della sera. Simbolo dell’architettura classica più elegante è invece Place Vendome, caratterizzata dall’alta colonna di bronzo e da una serie di gioiellerie che si affacciano direttamente sulla piazza.

Nel XIX secolo, Victor Hugo scrisse un romanzo che divenne tanto celebre da ispirare musical e film di ogni genere: la protagonista è Notre Dame de Paris, la cattedrale forse più celebre di Parigi. Le influenze prettamente medievali si integrano perfettamente con tutte le aggiunte che sono state fatte nei secoli e, ad oggi, questo monumento è uno dei più visitati in assoluto.

L’idea, negli anni 60 dello scorso secolo, era creare un centro culturale eclettico e multicolore che avesse lo spirito dell’epoca: ecco come nasce il variopinto Centre Pompidou, che non sorge troppo lontano da un centro commerciale. Se all’interno è possibile ammirare opere cubiste, surrealiste, dadaiste e relative alla pop-art, all’esterno le strutture portanti sono messe bene in evidenza e colorate a seconda del tipo di elemento, se elettrico o adibito a conduttura d’aria.

Lungo la Senna vi sono numerosi ponti e le passeggiate sono davvero suggestive per tutto il loungofiume: va però detto che è anche possibile prenotare delle gite in battello, con tanto di cene e musica a bordo.

Infine, anche se occorre allontanarsi fuori città, vale la pena visitare almeno una volta Disneyland Paris, soprattutto se si hanno bambini al seguito o lo si vuole tornare per qualche ora spensierata.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio