ComunicatiPrima pagina

Festa del Soccorso: bilancio delle attivita’ sanitarie e sociali dei volontari della Croce Rossa Italiana del comitato San Severo Torremaggiore

I volontari di Croce Rossa Italiana del Comitato San Severo- Torremaggiore hanno dimostrato in questi 4 giorni dei festeggiamenti di S.S. Maria del Soccorso a San Severo grande efficienza e competenza durante il lavoro di squadra.

Ecco i numeri: in otto servizi sanitari svolti tra venerdì e martedì sera sono stati impegnati con 45 volontari divisi in 5 squadre appiedate -tra cui alcuni giovani che stanno svolgendo il Servizio Civile-, oltre all’ausilio di due ambulanze presenti durante gli spettacoli pirotecnici diurni e serali ed eventi artistici in circa 70 interventi tra interventi lievi, di media e tre in codice giallo con ospedalizzazione.

Sono stati preziosi il pronto intervento e l’assistenza del medico in servizio su una delle nostre ambulanze, non per ultima la sinergia con il Servizio di 118 di Foggia diretto dal dott. Colelli.

I volontari impegnati sono stati coordinati grazie alla Sala Operativa del Comitato e al volontario Andrea Zorzetto dell’area operazioni emergenza e soccorso; molto importante è stato il presidio mobile dei volontari presenti in punti strategici della città che, seguendo a piedi le attività pirotecniche a corredo di quelle religiose, sono state pronte a prestare un primo soccorso anche in occasione dell’incidente, che come è noto, ha coinvolto alcuni preadolescenti.

Un ringraziamento particolare va ai volontari della Protezione civile rappresentati da AEOP FIDAS Radio Club San Severo che hanno insieme ai nostri volontari fronteggiato la grande affluenza di Fedeli e turisti che hanno animato insieme agli abitanti dell’Alto Tavoliere le strade della città di San Severo.

 “Grande collaborazione, presenza e presidio del territorio- dichiara il dott. Colelli direttore del Servizio di 118 di Foggia- che ha consentito di fronteggiare l’emergenza generata dall’incidente presso il Luna Park di San Severo che ha provocato feriti di giovanissima età trasportati prontamente ai nosocomi di Foggia e San Giovanni Rotondo”.

La Presidente Paola Cuccitto dichiara “sono orgogliosa del lavoro svolto dai Miei Volontari perché hanno dimostrato competenza e efficienza durante i servizi e prontezza in occasione del brutto evento verificatosi lunedì sera. La cittadinanza ancora una volta ha potuto constatare l’importanza dei volontari che con l’emblema di CRI ma anche delle altre associazioni di Protezione Civile in quanto sono al fianco nelle occasioni dei Festeggiamenti durante le quali purtroppo si verificano anche situazioni di emergenza”.

L’emblema e la divisa riconoscibile in tutto il mondo anche in questi giorni ha reso i nostri volontari pronti ad intervenire in maniera visibile e competente. Un ringraziamento personale e della Presidente Paola Cuccitto a quanti volontari hanno prestato le loro energie competenze e solidarietà.

 

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio