ComunicatiEventi

FESTA DELL’ALBERO A FOGGIA E SAN SEVERO

Si svolgerà a FOGGIA, la festa provinciale di Fare Ambiente g.20, grazie alla disponibilità de  Circolo Didatticio“ SCUOLA SAN GIOVANNI BOSCO .”, guidato dal DIRIGENTE SCOLASTICO Pof.ssa  Cianci e  in tutta la provincia :  -20 Torremaggiore e Manfredonia -G21 Cerignola-Apricena-G. 28 Lucera- G.30 Zapponeta-nei primi di dicembre Dicembre , San Paolo di Civitate e Rodi Garganico .

  1. 21 a  SAN SEVERO la dell’Albero” promossa ed organizzata da Fare Ambiente Foggia, Movimento Ecologista Europeo, con il patrocinio del Comune di Foggia e SAN SEVERO , soprattutto, grazie alla disponibilità de  Circolo Didatticio“ SCUOLA PADRE PIO S.S.”, guidato dal DIRIGENTE SCOLASTICO Pof. Felicia Colasanto.

All’avvenimento  parteciperanno i sindaci,l’Ass.  Ambiente,  il delegato del FAI NICO PALATELLA , il coordinatore provinciale di Fare Ambiente Foggia, dr. Marcello Amoroso, Dr.ssa Paola Parisi Delegata Ambiente Confindustria,L’avv. Giuseppe Potenza, L’avv. Luca Ficuciello,  l’educatrice Ambientale Franca Palese, il dr. Geologo Francesco Bacchelli  i vice presidente provinciale di Fare Ambiente Foggia, Soccorsa Chiarappa e l’ing Alfonso di Giovanni , il prof. Marcello Mazza, delegato dal sindaco di Lucera, quale assessore provinciale all’Ambiente, e presidente del circolo di Fare Ambiente di Lucera, il presidente del circolo di  Foggia “il Centro di educazione ambientale”, di Pasquale Finizio,la Masseria didattica “ Le Palme” di Francesco Caccavo il rappresentante de “la Fattoria del Villaggio” di San Severo, Raffaele Niro, i rappresentanti del Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati di Foggia,della Pro Loco, del Comando Forestale, Gli operatori  dell’ARIF, GUARDIE AMBIENTALI “ CIVILIS “oltre alle delegazioni comunali di Fare Ambiente San Severo, Cerignola e Lucera.

Il coordinatore Provinciale, Amoroso,   porterà  i saluti e gli auguri del Presidente Nazionale di Fare Ambiente, prof. Vincenzo Pepe, evidenziando la propria soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa e per  la dinamica interazione realizzata fra scuola e ambiente con la comunità cittadina intervenuta. In occasione dell’evento, fortemente voluto dallo stesso Amoroso e dai coordinatori cittadini, al mondo della scuola, saranno  illustrate le molteplici attività poste in essere dall’associazione ecologista  Fare Ambiente.

Tutti i promotori, accompagnati dai  DIRIGENTI SCOLASTICI, dal corpo docente con tutte le classi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria,  piantumeranno  all’interno ti tutte le scuole, ed in particolare del giardino del SAN GIOVANNI BOSCO- e della  “ SCUOLA PADRE PIO”circa 20 essenze forestali di varia tipologia a scopo didattico, per ricreare un habitat tradizionale purtroppo scomparso a causa dei disboscamenti indiscriminati avutisi nel passato.

Le manifestazione saranno allietate dall’allestimento di bellissimi cartelloni colorati sulla festa dell’Albero, preparati dai bambini, nonché con elaborati, canti e poesie sul tema della tutela dell’ambiente. L’occasione  coinvolgerà, oltre al mondo scolastico, anche i genitori intervenuti e molti giovani; tutto ciò ha permesso di sensibilizzare la comunità di Foggia  e delle scuole della periferia, sull’opportunità dell’insegnamento dell’educazione ambientale nelle scuola, che dal prossimo settembre sarà obbligatoria nel sistema formativo italiano.

Foggia,  Novembre  16-11  2015

Per info agridaunia@libero.it  e cell. 330788152

Altri articoli

Back to top button