Comunicati

FRATELLI D’ITALIA CONTRO OGNI MAFIA

La mafia è un mostro che per essere abbattuto ha bisogno di coraggio e di fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità. Oggi più che mai, il nostro territorio di Capitanata è divenuto lo scenario del  continuo susseguirsi di eventi criminosi e ha necessità di legalità. Quella legalità che parte dalle nostre famiglie, dalle scuole e dalle parrocchie e che deve coinvolgere

 

le istituzioni, spesso messe sul banco degli imputati a causa di comportamenti poco corretti di alcuni amministratori. Il 21 marzo ricorre la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle Vittime delle mafie; e la mente non può non ricordare eroi come Falcone e Borsellino. Non solo, la scia di sangue coinvolge tanti onesti cittadini o uomini delle forze dell’ordine al servizio della società. Il loro sacrifico non deve essere lasciato nel dimenticatoio ma deve farci da monito. Soprattutto, è nostro dovere impegnarci a non tacere e a non subire passivamente il predominio della criminalità. Il silenzio è la loro arma più forte. Noi tutti abbiamo delle responsabilità nei confronti delle nuove generazioni a cui non possiamo lasciare un terreno fertile per la corruzione e la malavita. Educhiamo i nostri figli al rispetto per il prossimo e a fare ogni giorno il proprio dovere nonostante le difficoltà che la quotidianità ci può creare. Non giriamo la testa dall’altra parte ma siamo coscienti di ciò che accade. Iniziamo a puntare il dito su noi stessi. Abbandoniamo quello spirito di rassegnazione e reagiamo. Questa è la nostra terra! A riguardo, Tiziana Montinari coordinatrice nazionale del Dipartimento Tutela Vittime di Fratelli d’Italia-An afferma: “Sono convinta che il voler ignorare o tacere sia una forma subdola di ignoranza. La consapevolezza passa attraverso la conoscenza, da qui l’importanza del ricordo”.

Diceva il giudice Paolo Borsellino “Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene” e noi ne parliamo senza paura.

Antonella Zuppa

Referente Foggia e provincia

Dipartimento Tutela Vittime Fratelli d’Italia-AN

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio