Comunicati

Galleria di Monte Tratturale ad Apricena, il 29 luglio Una visita tecnica al cantiere delle Ferrovie del Gargano organizzata dall’AREM della Regione Puglia

Tecnici dell’Ordine degli Ingegneri di Bari in  visita al cantiere per la costruzione del tunnel “Monte Tratturale” lungo il tracciato ferroviario Apricena-S.Nicandro della linea S.Severo-Rodi-Peschici per conoscere il progetto e l’opera realizzata dalla Ferrovie del Gargano. Appuntamento tecnico in programma il 29 giugno 2015 con una serie di step modulati nella giornata organizzato dall’AREM, l’Agenzia regionale per la mobilità nella Regione Puglia. La delegazione conoscerà nei dettagli la procedura di affidamento dei lavori, il Decreto sicurezza Gallerie, il progetto delle strutture, il progetto degli impianti di sicurezza, il progetto di armamento e le problematiche relative alla sicurezza, in fase di esecuzione e i piani di emergenza ed evacuazione che caratterizzano il progetto.

«Un momento di particolare prestigio per la nostra Azienda – commenta Vincenzo Germano, direttore generale di Ferrovie del Gargano – con una visita tecnica al progetto e al cantiere di un’Opera di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio. Il meeting voluto dall’Arem Puglia conferma il lavoro svolto dalle FdG. Un grazie all’Ordine degli Ingenenri di Bari che ci pregia della sua visita». Come si ricorderà, l”Opera è stata finanziata con Fondi europei per lo sviluppo regionale e con finanziamenti regionali. La variante che riduce di circa 4 km la distanza tra le due città dovrebbe entrare in funzione il prossimo anno, al termine dei lavori velocizzando notevolmente i collegamenti tra i centri del Gargano settentrionale, attraversati dalla ferrovia, San Severo e Foggia. E’ stato calcolato che i tempi di percorrenza dei convogli delle Ferrovie del Gargano saranno: di 35 minuti da Apricena a Foggia; di circa 45 minuti da S.Nicandro Garganico a Foggia; di 1 ora e 26 minuti da Peschici Calenella a Foggia, di 65 minuti da Rodi Garganico al capoluogo.

I tecnici, che partiranno da Bari alle ore 8 con un pullman messo a disposizione dalla Ferrovie del Gargano (durante il viaggio conosceranno il progetto, le sue finalità e la logica dell’intervento mediante l’ausilio di immagini fotografiche con una relazione di Salvo Bordonaro), alle ore 10.30, parteciperanno a un briefing presso la sede di Foggia delle Ferrovie del Gargano in via San Severo 96.

Previsti gli interventi del rag. Vincenzo Germano (Direttore Generale delle Ferrovie del Gargano), del dott. Filippo Santigliano (Capo Redattore della Gazzetta del Mezzogiorno – Ed. Capitanata), dell’ing. Daniele Giannetta (Direttore dei Lavori), della dott.ssa Anna Bianca Sapienza (Supporto Amministrativo al RUP), dell’ing. Aldo Pedale (Coordinatore Sicurezza in fase di  esecuzione) e dell’ing. Vincenzo Saracino (Responsabile Impianti Elettrici e Sicurezza delle Ferrovie del Gargano).

L’ultima fase della visita tecnica prevede, alle ore 12.30, un trasferimento in autobus all’imbocco del tunnel lato Apricena – Area vano tecnico, dove i tecnici ospiti potranno vedere l’opera nella sua complessità.

Altri articoli

Back to top button