ComunicatiEventi

GATE EUROPA (Volti, luoghi, emozioni) Mostra internazionale d’arte contemporanea

L’Europa deve respirare con due polmoni: quello del nord e quello del sud. (Anonimo)

Il gate è una porta, un cancello da attraversare per iniziare o terminare un viaggio.

Un viaggio che può avere qualunque destinazione ma per questa volta, gli artisti di EcstrArte hanno deciso di partire dall’Europa.

Gate Europa è una collettiva d’arte che darà colore e forma al Vecchio Continente attraverso gli animi creativi di trent’otto artisti provenienti da Italia, Portogallo, Francia, Germania, Irlanda e Stati Uniti.

Scene di vita quotidiana, volti tipici, luoghi suggestivi, tradizioni e leggende popolari, emozioni e sensazioni di un melting pot di culture, lingue e abitudini.

Senza pregiudizi, ogni artista rappresenterà tutto questo attraverso “gli strumenti” dell’arte, eterogenei quanto l’Europa, realizzando un viaggio immaginario che in futuro potrebbe portare a visitare il Mondo.

La mostra internazionale, a cura dell’Associazione di Promozione Sociale ECSTRARTE e in collaborazione con l’artista irlandese Tony Clarke, sarà inaugurata sabato 19 dicembre 2015, alle ore 18:30, presso il Palazzetto dell’Arte di Foggia in Via Galliani 1 e potrà essere visitata fino a mercoledì 6 gennaio 2016.

La manifestazione è inserita nella programmazione natalizia del Comune di Foggia che si ringrazia per il patrocinio gratuito.

Espongono: Patrizia Affatato, Cristina Alletto, Paola Catizone, Lara Celenza, Tony Clarke, Eileen Coll, Lorraine Cross, Kate Cunningham, Maria Grazia De Rosa, Lucia Di Pasqua, Josete Fernandez, Roberta Fiano, David Flynn, Marco Fracassa, Beate Gillson, Michele Grimaldi, Mario Guerra, John Hayes, Austin Hearn, Sinead Keogh, Fernanda Lima, Mark Lawlor, Anya Lauchan, Marcello Maxel, Conall Mc Cabe, Fabiana Moriconi, Viviana Olivieri, Cristina Patti, Anna Piano, Jane Raney, Anna Ricco, Majella Ryan, Francesca Romano, Arlette Ruggemberg, Michele Sepalone, Riccarda Stabile, Daisy Triolo, Paul Wood.

EcstrArte è un cantiere di idee e di progetti artistici che dal 2009 crea un legame qualitativo con la propria terra promuovendo l’arte e gli artisti in luoghi insoliti, rendendoli espositivi e vivi, unendo all’art exhibition altre forme di espressione quali musica, cinema, poesia, teatro e danza.

La mission EcstrArte si prefigge di creare intenti ed interventi artistici nella città e nei luoghi d’incontro operando sia in spazi aperti che chiusi. Luoghi che identificano la comunità: pubblici e privati, zone a rischio ovvero “nonluoghi” (periferie e centri commerciali), spazi di libertà e spazi complementari alle attività economiche. EctrArte ha l’obiettivo di abituare il cittadino all’arte con la partecipazione e la collaborazione attiva, per far divertire e far riflettere stimolandone la coscienza e la sensibilità.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio