Gigi Marino:” Il reparto di Neurologia e la Stroke unit, non sono più un miraggio”
Con la delibera n°919 approvata lo scorso 03/07/2023 dalla giunta regionale, si da attuazione alla deliberazione di Giunta regionale n°412 del 28/03/2023, permettendo così l’aggiornamento della rete ospedaliera ai sensi del D.M. n° 70/2015.
Nella terza fase della suddetta delibera infatti, si prevedono alla lettera d, L’ISTITUZIONE di n° 12 POSTI LETTO DI NEUROLOGIA PRESSO L’OSPEDALE DI SAN SEVERO,DI CUI n°2 POSTI LETTO DEDICATI ALLA STROKE – UNIT DI PRIMO LIVELLO.
Finalmente, con questo atto l’istituzione dei posti letto di neurologia presso l’ospedale Teresa Masselli di San Severo diventa realtà, grazie al lavoro del sottoscritto, che già tempo fa, con la delibera n° 23 del 2021 di consiglio comunale da me proposta e avallata all’unanimità dai colleghi consiglieri, aveva posto le basi, il tutto con la consulenza specifica del dott. Ciro Mundi ( direttore della struttura complessa di neurologia del policlinico Riuniti di Foggia) e del Dott. Giuseppe Pasqualone direttore generale del Ospedale Riuniti capace anche di rafforzare la Stroke-unit di secondo livello a Foggia.
Grazie a questa sinergia,sono riuscito a costruire così, un’ipotesi di lavoro che istituisse nel nostro nosocomio il plesso di neurologia e di Stroke Unit di primo livello, vista la drammaticità con cui assistiamo in questo territorio alla carenza di posti finalizzati a queste patologie vascolari.
Già da qualche mese avevo costruito una interlocuzione positiva con l’assessore regionale alla sanità Rocco Palese, che ha accolto da subito positivamente la mia proposta ed ora con la delibera su richiamata è diventata legge.
Ho in mente un’iniziativa specifica per illustrare meglio l’importanza di questa delibera e direttamente la presenterò con la presenza degli esponenti della giunta regionale, del Direttore generale dell’ASL Foggia, dott. Antonio Nigri, del direttore generale del Riuniti di Foggia Dott. Giuseppe Pasqualone e il sindaco di San Severo Avv. Francesco Miglio.
Ora si tratta di esplicare ogni pratica amministrativa per mettere in atto concretamente la delibera, quindi chiederemo all’Asl che entro la fine anno, il nosocomio di San Severo debba avere un nuovo reparto capace di ampliare l’offerta sanitaria, dando così risposte concrete a quelle situazioni drammatiche che colpiscono la popolazione dell’Alto Tavoliere, affetta da patologie come l’ischemia cerebrale, una malattia questa, causata dalla riduzione di apporto di sangue (e conseguentemente di ossigeno) al cervello.
Con l’istituzione di questo reparto il nostro nosocomio assumerà una valenza ancor più forte e degna di ospedale di primo livello, con funzioni di eccellenza cosi come quelle già esistenti nei reparti di cardiologia e di unità coronarie, di pneumologia, , di medicina interna, di nefrologia e di rianimazione, affinché si tuteli maggiormente i cittadini di questa parte del tavoliere che non dovranno più correre a Foggia o San Giovanni Rotondo,ma saranno curati già qui, in tempi idonei per evitare che queste malattie cerebrali possano causare danni permanenti o addirittura portare alla morte.
Gigi Marino – Consigliere comunale Azione