ComunicatiIn evidenza

EDUCAZIONE SENTIMENTALE E SESSUALE DEI GIOVANI

L’educazione all’affettività e alla sessualità favorisce e sostiene la salute e il benessere dei nostri studenti, promuove una visione positiva della propria identità e incoraggia la riflessione e il pensiero critico per compiere scelte informate e libere nelle relazioni, facilitando l’inclusività e valorizzando la diversità. La scuola è senz’altro un contesto privilegiato dove svolgere interventi di formazione poiché rappresenta un luogo di socializzazione e apprendimento di competenze in tutti gli ambiti relazionali, parole della Prof.ssa Rosaria Busini.

Queste considerazioni e l’analisi degli allarmanti dati rinvenienti dalla cronaca relativa alla violenza di genere, hanno spinto l’Associazione ARCIDONNA e l’Istituto Polo Tecnologico “A. Minuziano” di San Severo a realizzare un Progetto sulle tematiche legate alla formazione e all’educazione all’affettività e alla sessualità in una classe prima dell’ITIS, concluso con la realizzazione di un Podcast che raccoglie gli interventi di tutti i protagonisti del Progetto.

Gli studenti coinvolti hanno seguito con grande attenzione e impegno tutti gli incontri, mostrando interesse ed entusiasmo rispetto ai temi trattati dai professionisti che hanno offerto gratuitamente la loro disponibilità. In particolare, un sincero ringraziamento va alla Ginecologa, Dott.ssa Alessandra Spada, all’Urologo, Dott. Ciro Niro, alla Psicologa, Dott.ssa Francesca Cassano e alla Nutrizionista, Dott.ssa Mara Cappabianca.

Un sentito grazie va al Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Campagna, alla Prof.ssa Rosaria Busini, ma soprattutto alla Presidente dell’Associazione ARCIDONNA, Dott.ssa VittozziLucia, alla Vicepresidente, Ins. Vittoria Di Cianno, a tutte le socie che hanno partecipato agli incontri e a tutti i membri di M.I.S.S. – Radio Made in San Severo, Bisceglia Carmen, Carbonaro Giovanni, Carbonaro Giuseppe, Cicerale Marianna, FedotaSilvana, Maraia Fiorella e Luigi Minischetti, per riuscita dell’iniziativa, auspicandone il prosieguo anche con il coinvolgimento di altre classi.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio