ComunicatiPrima pagina

I bambini consegnano una lettera al sindaco Miglio in cui indicano tutte le possibili azioni da attuare per il bene delle “amiche” impollinatrici.

La classe 5H del Circolo “San Benedetto” il 6 giugno 2024 ha consegnato al sindaco Miglio una lettera in cui indicano tutte le possibili azioni da attuare per il bene delle “amiche” impollinatrici.

Intanto uno sciame d’api stazionava su un muro della Galleria Celestini e un apicoltore, Antonio Caruso di Ordona, si accingeva ad aiutare le api a prendere dimora in un’arnia.

A voler organizzare il tutto con così tanta sintonia non ci saremmo riusciti.

I ragazzi hanno provato grande emozione nell’essere ascoltati dal Sindaco, nel seguire la preparazione dell’apicoltore per condurre le api all’arnia e rendere così sicura la passeggiata in galleria.

“Egregio signor sindaco,

le scriviamo questa lettera perché vogliamo che le api vengano tenute in considerazione nella nostra città. Le api sono infatti fondamentali perché permettono l’impollinazione, per cui bisogna proteggerle.  Questi sono alcuni suggerimenti che noi diamo, per il bene delle nostre amiche impollinatrici:

  • piantare più fiori e non togliere le erbacce;
  • dare più possibilità agli apicoltori di produrre miele in zona;
  • lasciare, vicino alle aree verdi, vicino ai fiori, acqua e zucchero;
  • non avvicinarsi agli alveari perché le api potrebbero sentirsi attaccate e per difendere l’alveare, morire;
  • incoraggiare i cittadini a non avere paura delle api e quindi a non ucciderle;
  • nel giorno del 20 maggio organizzare occasioni di incontro per far conoscere il mondo delle api e la loro utilità, sensibilizzando alla maggior tutela di queste creature;
  • pensare al mondo senza le api e come sarebbe;
  • organizzare incontri con apicoltori che spiegano ai cittadini il ciclo della vita delle api e la loro importanza per l’esistenza di tutti gli esseri viventi.

Anche Lei, spettabile sindaco, può fare la sua parte parlando con i colleghi politici e promuovendo queste idee.”

Gli alunni della 5 H   Circolo Didattico “S. Benedetto”

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio