Comunicati

IL 2 GIUGNO A SAN SEVERO

Non mi sono accorta io, o a San Severo il 2 Giugno, Festa della Repubblica, è passato in secondo piano? Poi ci lamentiamo se si parla di Italia solo quando si devono raccogliere voti!

Fortunatamente però esistono delle persone che ogni giorno lavorano per insegnare alle generazioni future,  fra le tante cose,  anche valori importanti come il rispetto per gli altri o l’amore per la Patria.

Sto parlando naturalmente di insegnanti e in maniera specifica delle maestre della scuola primaria S. Giovanni Bosco dell’Istituto Comprensivo “Palmieri-S.Giovanni Bosco”.

Infatti dopo un lavoro iniziato con l’elezione del Presidente della Repubblica le insegnanti hanno messo in scena, per festeggiare il 2 Giugno, con i loro bambini della 4^C, nell’auditorium dell’Istituto, una manifestazione intitolata “La Costituzione va in scena”. Dei bambini meravigliosi hanno fatto ricordare i sacrifici che i nostri nonni e le nostre nonne hanno dovuto sopportare per far sì che noi potessimo vivere in una Repubblica con diritti e doveri sanciti in una Costituzione.

E’ grazie al lavoro di insegnanti come queste che possiamo sperare in una generazione futura forse un po’ più rispettosa della propria terra, “rispetto” che oggi decisamente si fa fatica a trovare anche semplicemente nel “ricordare”.

SALVATO MARIA TERESA

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio