Prima paginaSport

Il sanseverese Antonello Demonte Campione Provinciale di 3^ categoria nella stagione biliardistica 2023/24

Il biliardo è un gioco che richiede molta concentrazione, abilità e fermezza nella gestualità.
Anche in tale disciplina gli atleti sanseveresi hanno dato prova della loro arguzia e capacità di mettersi in gioco in maniera del tutto eccezionale, come durante l’ultima prova istituzionale sezione stecca (5 birilli) della stagione biliardistica 2023/2024, tenutasi sabato 16 marzo, a San Severo (Fg), presso L’ASD MONDIAL CLUB di Vincenzo CIPRIANI.
Si è aggiudicato il titolo di Campione Provinciale di 3^ categoria, l’atleta Antonello DEMONTE, facente parte del Team/famiglia Ares del patron Stefano NENCETTI, il quale si congratula per la fantastica stagione, aspettandolo ora al Campionato Nazionale che si terrà a Saint’Vincent, dove verrà nominato il Campione italiano di categoria.

Il mondo del panno verde (biliardo) é una disciplina che affascina da sempre appassionati di tutta Italia, con lo scopo di poter avvicinare anche nuovi giovani atleti.
È un gioco di concentrazione, tecnica e geometria che, da alcuni anni, è già presente nelle discipline scolastiche.
Un’espressione comune nel linguaggio popolare, e che proviene dall’ambiente del biliardo, è la frase “calma e gesso” per indicare anche quanto sia importante essere ponderati nelle scelte e non agire con troppo impeto, o in modo avventato, e dunque con
disciplina.
Durante una partita è infatti necessario tenere sotto controllo la tensione nervosa, nonché assicurarsi di aver preparato correttamente lo strumento di gioco.

“In analogia quando si agisce, si parla, o si prendono decisioni bisognerebbe farlo a mente fredda e avendo preparato tutto quel serve, informazioni o oggetti che siano”.

Al giovane Campione sanseverese Antonello DEMONTE i migliori auguri in vista di altri traguardi dove, al di là del risultato raggiunto, rilevi la consapevolezza dell’agire a prova di “buca”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio