Comunicati

Il Sindaco Savino riceve ufficialmente a Palazzo Celestini una delegazione interistituzionale della Slovacchia.

Questa mattina una delegazione interistituzionale della Slovacchia è stata ricevuta ufficialmente nella Residenza Municipale di Palazzo Celestini dal Sindaco avv. Gianfranco Savino e da altri assessori e consiglieri comunali. Presenti anche il Segretario

 

Generale dell’Ente dott. Michele Fratino e la Coordinatrice Area II dott.ssa Vincenza Cicerale. La rappresentanza della Slovacchia era composta dal preside, dai docenti e dagli studenti della Stredná odborná škola e dalle Autorità della città di Hnúšťa, oltre che dai Dirigenti del MAS Malohont, un’aggregazione di piccoli comuni e villaggi della provincia di Rimavska Sobota.che fino al prossimo 4 ottobre sono ospitati al convitto dell’istituto Tecnico Agrario del Polo Tecnologico “A. Minuziano – M. Di Sangro – L. B. Alberti” di San Severo.

Nella circostanza la delegazione slovacca (che ricambia la visita di studio effettuata nei mesi scorsi dal Polo Tecnologico di San Severo nella provincia di Rimavska Sabota) era accompagnata dal Dirigente Scolastico dell’istituto sanseverese prof. Giuseppe De Cato. “Con l’attivazione di queste sinergie – ha sottolineato il Sindaco Savino – è possibile avviare scambi e relazioni internazionali con partner di altri Paesi e culture lontane, specie dell’est europeo. Sono convinto che i nostri studenti insieme ai docenti abbiano l’opportunità di scoprire nuovi orizzonti ed avviarsi in nuovi percorsi ricchi di conoscenza ed esperienza”.

Durante la permanenza a San Severo è previsto un ricco programma di visite culturali e di studio sul territorio, utile per focalizzare un comune progetto nell’ambito del programma comunitario “Socrates” e per il rinnovo di un “Agreement for Cooperation”, destinato a coinvolgere istituzioni e associazioni che operano nel settore dei servizi alla persona che operano nel territorio”.

Questa la composizione della Delegazione slovacca ricevuta a Palazzo Celestini: Stredná odborná škola di Hnúšťa (la preside Edita Moncolova, i docenti Jana Pauchova e Janette Ferancova, gli studenti Pavel Gombar, Petra Sakalova, Bianca Lassakova, Suzana Boldyova e Romana Horicova); autorità cittadine di Hnúšťa (Il Vicesindaco Martin Pliesovsky e la responsabile amministrativa e dirigente del MAS Malohont Olga Maciakova); la delegazione del MAS Malohont (nelle persone del Direttore Miroslava Kubaliakova e del funzionario Ivan Varga).

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio