ComunicatiIn evidenza

Il Teatro Verdi apre la Stagione Teatrale con il coinvolgente spettacolo di Giuseppe Zeno e Euridice Axen

Al Teatro Verdi di San Severo in scena “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto“.Giuseppe Zeno e Euridice Axen incontrano gli studenti e conquistano il pubblico.
Travolgente inizio al teatro Verdi di San Severo che inaugura la stagione 2023-24 con lo spettacolo “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto” con Giuseppe Zeno ed  Euridice Axen e diretto da Marcello Cotugno.
Il testo, scritto da Lina Wertmuller in collaborazione con Valerio Ruiz, ricalca l’originale cinematografico del 1974 i cui protagonisti furono due strepitosi e apprezzatissimi  attori: Mariangela Melato e Giancarlo Giannini.
«Affrontare a teatro ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto’ della Wertmüller è stata una sfida che abbiamo deciso di accettare con umiltà», quanto affermato dal regista Marcello Cotugno- che ha voluto proporre una versione che ricolloca la storia nella dimensione del contemporaneo, scegliendo come nuovo campo di battaglia il differente clima socio culturale di una società tardo capitalista, in cui nuove tensioni e nuove contraddizioni determinano e orientano conflitti ed emozioni tra i personaggi-.
«Pur riequilibrando i rapporti di forza tra i due protagonisti in nome della parità di genere, il testo non perde la sua capacità di provocare, divertire, spiazzare. La rappresentazione è un racconto d’amore e di lotta di classe e, anche se il terreno di conflitto dei due personaggi ha subito degli slittamenti dal 1974 a oggi, la crepa che li divide resta insanabile: una destinata ad andare avanti per la propria strada di privilegio, l’altro destinato ad essere lasciato indietro-».
Trama
Raffaella Pavoni Lanzetti interpretata da Euridice Axen, è la moglie di un ricco industriale milanese che si gode le vacanze a bordo di uno yatcht e durante la navigazione non fa altro che ostentare la propria posizione sociale nei confronti di Gennarino Carunchio, il cui interprete è Giuseppe Zeno, un marinaio siciliano. Nonostante il mare minacci tempesta Raffaella decide comunque di fare un bagno a largo, ma il motore del gommone, sul quale viaggia con Gennarino, va in avaria. I due si ritrovano in mare aperto e finiscono per innamorarsi. Una volta in salvo la passione che li ha legati non avrà modo di esistere.
Lo spettacolo, che si avvale delle scene di Roberto Crea  e dei costumi di Lisa Casillo è stato preceduto da un incontro fra i protagonisti e gli appassionati e gli studenti, iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Severo, Ass. Celeste Iacovino, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese per avvicinare i giovani al Teatro. La rappresentazione ha travolto ed appassionato il pubblico presente grazie all’affiatamento dei due interpreti amati ed apprezzati  soprattutto dal pubblico televisivo per le numerose partecipazioni a fiction e serie tv. Giuseppe Zeno convince con la sua fisicità prorompente unitamente ad una recitazione attenta e non banale, costruita per non far scadere in macchietta l’ingenuo e umile
“Gennarino”.  Euridice Axen conferisce al suo personaggio diverse sfumature, accentuandone il carattere mutevole, snob e capriccioso.
Inevitabile il confronto con i due mostri sacri del cinema italiano Giancarlo Giannini e Mariangela Melato, ma la partecipazione del pubblico e i lunghi applausi sono la testimonianza che la sfida è stata vinta e la prova superata.  Gli altri interpreti: Barbara Alessi, Alfredo Angelici e Francesco Cordella  rispettivamente i primi due nel ruolo di amici di Raffaella e l’ultimo in quello di Pippo, capo di Gennarino. Francesco Cordella ha conquistato i presenti con la sua simpatia e
le musiche hanno saputo creare un’atmosfera quasi  nostalgica.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio