ComunicatiPrima pagina

Il Teatro “Verdi” di San Severo si veste di giubilo ed eleganza; protagonista il Gruppo Teatrale “Il Baffo odv” diretto dal Regista Paolo Di Capua

Una tournée conclusa con successo ed emozione; il Gruppo Teatrale “Il Baffo odv” di Torremaggiore, reduce dai traguardi raggiunti calcando le scene dei palchi più importanti della Capitanata, è approdato, Sabato 20 aprile nel luogo più affascinante ed incantevole di San Severo, il Teatro “Giuseppe Verdi”.
Perché San Severo è una città ricca di storia e di cultura, dove non solo i “campanili” testimoniano la bellezza del tempo che si ferma lasciando ai posteri le scintille del suo divenire, ma anche lo stesso Teatro con la sua perfetta acustica, eleganza e geometrica bellezza, ha accolto, e continua ad accogliere ospiti illustri e platee emozionate, proprio come quella presente ieri sera alla Commedia di Athos SETTI, dal titolo “La Fortuna si diverte”, riadattata dal Regista Paolo DI CAPUA.
Arricchita di nuovi personaggi, ognuno con caratteristiche accentuate fino all’enfasi, senza stravolgere mai nessun contenuto, come solitamente il Regista DI CAPUA si preoccupa, la Commedia è riuscita a trasmettere un susseguirsi di momenti piacevoli e di svago.

“Spesso non viviamo appieno il nostro presente, concentrandoci troppo su ciò che potrebbe accadere, ma nulla è dato sapere prima del tempo”, puntualizza il Regista DI CAPUA, concludendo:

“L’insegnamento è quello di non distogliere lo sguardo dal nostro quotidiano con la consapevolezza che l’oggi è importante e, sia al passato che al futuro, occorrerebbe donare il giusto peso”.

Un messaggio di vita e di coraggio dunque, da parte dell’intera Compagnia Teatrale Il Baffo, nell’accettare con l’anima piena di speranza ciò che il destino riserva, dato che, a volte, la “fortuna si diverte” sia in senso positivo che negativo.
Per tal motivo non si dovrebbe mai perdere la bussola della positività, riponendo la fiducia nel presente e, soprattutto, nei valori, come, ad esempio quello dell’amicizia.
Toccante il momento in cui Simona INNELLI, in rappresentanza della Compagnia “Stelle Nascenti” di Torremaggiore, capitanata da suo papà Bartolo, è salita sul palco invitata dal Regista DI CAPUA.

“A Torremaggiore cerchiamo di dare il meglio. Rappresentiamo due gruppi entrambi con attori molto in gamba ed impegnati e, soprattutto, ci stimiamo grandemente a vicenda”, ha affermato Simona, talentuosa commediografa visibilmente emozionata, informando, insieme al Regista DI CAPUA dell’impegno Comunale per la futura agibilità del Teatro “Rossi” di Torremaggiore, fiore all’occhiello cittadino.

La serata è stata presentata dalla giornalista de “La Gazzetta di San Severo”, Elisabetta CIAVARELLA, la quale ha indossato gli abiti realizzati dalla stilista sanseverese di alta moda, Grazia URBANO che si ringrazia vivamente per la presenza e la pregevole cura nei dettagli.

Si ringraziano: la Gazzetta di San Severo per la comunicazione e pubblicità mediatica; il Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura nella persona dell’avv. Celeste IACOVINO; la Provincia di Foggia; il CSV (Centro di Servizio al Volontariato); l’avv. Antonella MONTANARO, Vicepresidente dell’Associazione “Sacco e Vanzetti” di Torremaggiore per l’organizzazione; lo sponsor “Maulivo”; la ditta VG di VOLGARINO Giuseppe per il supporto logistico; Pasqualina CELOZZI per la collaborazione teatrale, la dott.ssa Cinzia IARRAPINO per le note informative sulla Commedia e l’intero Gruppo Teatrale “IL BAFFO ODV”.

Un plauso speciale ad Angela CIPRIANO, Presidente Apis (Associazioni Partita Iva e Sport di Torremaggiore), nonché a tutta l’Apis per la consegna di un gradito riconoscimento, avvenuto nella persona del Tesoriere Apis, Miriana RINGOLI, al regista DI CAPUA, nonché al Gruppo Teatrale Il Baffo odv, di cui è Presidente e Direttore Artistico, per la proficua attività svolta nel tempo.

Si ringraziano ancora per la preziosa presenza:
Marco FAIENZA, Vicesindaco del Comune di Torremaggiore; Anna LAMEDICA, Consigliere Comunale e Presidente della sez. AVIS di Torremaggiore; Lucia DI CESARE, Assessore alle Pari Opportunità e Politiche sociali ed Antonio QUARANTA, Assessore alla Sanità, entrambi del Comune di Torremaggiore; Carmen RICCIO, Presidente dell’Associazione ” Mirko Valerio Emanuele”; Pasquale DI GENOVA, Presidente del Gruppo Arcieri Storici “Turris Maior” di Torremaggiore; Ciro PANZONE, Presidente del Centro Culturale “Don Tommaso Leccisotti” di Torremaggiore, e la Film Studio di Aurelio Ercole LARICCIA e Nicola LAMEDICA.
Si ringraziano infine: il Servizio di Sicurezza e Vigilanza con il supporto dell’ing. Michele DI SIPIO; l’AEOP, sez. di San Severo; Felice MIRANDA per la collaborazione nella gestione e logistica del Teatro.

La Scenografia è stata curata da Rossana COPPOLA,
mentre i costumi sono stati realizzati da Maria DE VITO; gli
arredi scenici da Maria DE VITO, Concetta ANGELORO e Cinzia IARRAPINO.
Il Trucco e le Acconciature sono state realizzate da Loreta CAPPUCCI, con il supporto di Filomena DE GENNARO.
Assistente di scena: Giovanni GALLO.
Grafica a cura di Creativia adv.
Service Audio-Luci: Giovanni GALLO in collaborazione con Antonio CARRETTA.
Fotografo ufficiale Antonio SCHIAVONE.

Regia di Paolo DI CAPUA.

Gli attori in ordine alfabetico: Concetta Angeloro; Loreta Cappucci; Greta Cicerale; Rossana Coppola; Maria De Vito; Giovanna De Vivo; Salvatore Di Ianni; Elvira Di Gennaro; Cinzia Iarrapino; Miriam Insogna;
Giuseppe Larocca; Michele Leccisotti; Emilio Pio Liemonte; Roberto Longo; Andrea Maiorano; Luigia Mollica; Giuseppe Russo; Massimo Spaccavento; Arcangela Spinelli e Giuseppe Volgarino.

(Foto Antonio Schiavone).

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio