Comunicati

L’ ITAS “M. di Sangro” di San Severo partecipa alla 177° edizione della fiera d’ Ottobre a San Nicandro Garganico

Come da tradizione, anche quest’anno dal giorno l’ITAS “M. di Sangro” di San Severo ha partecipato alla Fiera d’Ottobre del Gargano, giunta ormai alla sua 177° edizione, che ha animato il centro garganico tutte le sere con sagre e degustazione di prodotti tipici con un’area dedicata agli animali e un’area luna park per i bambini.

Dal 4 al 6 ottobre gli studenti sono stati presenti agli stands in piazza IV Novembre, nel Parco Rimembranza (nella villa comunale) e via Papa Giovanni XXIII.

L’obiettivo della Fiera è quello di pubblicizzare le potenzialità del territorio, le possibilità di implementare i flussi turistici, promuovere i prodotti tipici e la cucina locale. L’idea è quella di promuovere il territorio partendo dalla cultura che vuol dire diffondere il concetto di promozione e informazione sulle risorse che il nostro territorio può offrire, sia al fine di rendere attrattiva la nostra terra per investimenti imprenditoriali, sia per incentivare il turismo destagionalizzato.

L’ ITAS “M. di Sangro” ha partecipato all’iniziativa nell’intento di mostrare tutto ciò che gli alunni dell’Istituto con la direzione e supervisione dei loro docenti producono e spiegare soprattutto le tecniche di trasformazione usate.

“L’impegno profuso dall’Istituto Tecnico Agrario di San Severo su un territorio vocato soprattutto al settore agricolo è noto da sempre – spiegano gli insegnanti -, fin dalla sua istituzione che risale al 1917.  Oggi risulta ancor più impellente promuovere e far sviluppare il nostro territorio sia a livello lavorativo ma soprattutto imprenditoriale, abbiamo bisogno di persone che siano formate nel settore agrario e in tutte le sue branche come ad esempio il settore Agroalimentare e Agroindustriale.

Queste esigenze riguardano l’intera Area Garganica e l’ Istituto Tecnico Agrario “M. di Sangro” intende continuare nel suo percorso formativo contribuendo alla crescita di tutta la Capitanata”.

Altri articoli

Back to top button