EventiPrima pagina

“La Chiesa in ascolto del mondo dell’artigianato”: convegno pubblico a San Severo il 29 aprile

Il prossimo 29 aprile alle ore 19:00 presso la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano si terrà il Convegno Pubblico “La Chiesa in ascolto del mondo dell’artigianato” evento promosso dalla Parrocchia, nell’ambito delle iniziative dei festeggiamenti per il Santo Patrono, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro.

“L’iniziativa nasce per avviare un percorso di ascolto e dialogo con il mondo del lavoro ed in particolare, con questo evento, con il settore dell’artigianato locale” dichiara don Dino d’Aloia, che introdurrà i lavori del Convegno.

La serata, moderata dal Direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, Gabriele Camillo vedrà la partecipazione sia di realtà sindacali che imprenditoriali. Saranno presenti infatti, due importanti sigle sindacali, la CISL con la segretaria provinciale Carla Costantino e l’UGL con il proprio segretario provinciale Gabriele Taranto, a cui si aggiunge l’intervento dell’Associazione Tecnici Artigiani di San Severo rappresentata da Amerigo Spongichetti.

Al Vescovo, Mons. Giuseppe Mengoli, saranno affidate le conclusioni e le risonanze dell’incontro.

Tale evento rientra nelle iniziative che la Chiesa italiana, e nel particolare la nostra Chiesa Locale, dedica al tema del lavoro, in occasione della solennità che ricade ogni 1° maggio.  Nel messaggio per la festa dei lavoratori, il cui tema è “Il lavoro per la partecipazione e la democrazia”, i Vescovi concludono con queste parole: “Le Chiese in Italia, impegnate nel Cammino sinodale, continuano nell’ascolto dei lavoratori e nel discernimento sulle questioni sociali più urgenti: ogni comunità è chiamata a manifestare vicinanza e attenzione verso le lavoratrici e i lavoratori il cui contributo al bene comune non è adeguatamente riconosciuto, come anche a tenere vivo il senso della partecipazione. In questa prospettiva, gli Uffici diocesani di pastorale sociale e gli operatori, quali i cappellani del lavoro, promuovano e mettano a disposizione adeguati strumenti formativi. Ciascuno deve essere segno di speranza, soprattutto nei territori che rischiano di essere abbandonati e lasciati senza prospettive di lavoro in futuro, oltre che mettersi in ascolto di quei fratelli e sorelle che chiedono inclusione nella vita democratica del nostro Paese.

Per la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano l’evento vuole essere un primo momento da ripetere ogni anno come attenzione continua al mondo dell’artigianato, alle imprese e ai lavoratori di questo importante settore. L’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, che tra le sue finalità promuove e sostiene le iniziative che nascono dalle comunità parrocchiali o da altre realtà ecclesiali e civili, continuerà nei prossimi mesi l’ascolto e il dialogo anche con altre realtà e settori del mondo del lavoro e dell’economia locale, nello stile della sinodalità, richiamata nel messaggio dai Vescovi italiani, e messa in pratica in tutte le Diocesi nel cammino di avvicinamento alla Settimana Sociale dei Cattolici in Italia di Trieste che si terrà dal 4 al 7 luglio.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio