ComunicatiPrima pagina

“La Corsa contro la fame” i ragazzi della “Petrarca Padre Pio”impegnati in una corsa di solidarietà a favore dei bambini denutriti del Camerun.

Nei giorni 5/6/7 giugno si è svolta la fase finale del progetto “La Corsa contro la fame” che ha visto tutti gli alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria di I grado “Petrarca Padre Pio” impegnati in una corsa di solidarietà a favore dei bambini denutriti del Camerun.
“La Corsa contro la Fame” è un progetto gratuito promosso da “ Azione Contro la Fame “ , organizzazione umanitaria internazionale che da oltre 40 anni opera nella cooperazione. L’obiettivo era di sensibilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze di Educazione Civica, come richiesto dal Ministero, su argomenti quale la fame nel Mondo, l’Agenda 2030 ,la guerra, i cambiamenti climatici.
Dopo una intensa attività didattica svolta in classe , un incontro teorico con gli esperti esterni, e attraverso video, attività interattive e momenti di riflessione, i ragazzi hanno avuto modo di visionare le testimonianze video dei loro coetanei che vivono in contesti di povertà. I ragazzi hanno constatato, seppure in modo indiretto, che il problema della denutrizione interessa buona parte dell’Africa e non solo e che per salvare la vita ad un bambino sono sufficienti 28,00 euro….meno di un pacco di caramelle al giorno! I ragazzi, poi, hanno ricevuto un “passaporto solidale”, strumento chiave del progetto. Con questo passaporto hanno cercato degli sponsor tra parenti e amici sensibilizzandoli sugli argomenti trattati in classe. Gli sponsor hanno fatto una promessa di donazione per ogni giro che gli studenti avrebbero fatto il giorno della corsa/camminata che si è tenuta nelle due sedi dell’Istituto grazie al coordinamento dei docenti: Maria Centuori, Caterina Morelli, Giuseppe Vetritti , Renato Fiore. La somma finale delle donazioni raggiunta è di 1384,25 €, con questa somma l’Organizzazione potrà salvare la vita a 49 bambini malnutriti del Camerun attraverso l’acquisto di cibo terapeutico.
La Scuola ha ricevuto dall’ organizzazione “Azione contro la Fame” un attestato di riconoscimento per l’impegno dei nostri studenti.

Prof.ssa Salvina Taronna
Coordinatrice del Progetto

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio