Comunicati

La Dream&Life presenta ‘Treno’, il suo nuovo corto girato a Sant’Agata

Verranno presentati venerdì 13 dicembre alle 20.30 nella Sala Farina di Foggia (Via Campanile) gli ultimi lavori dell’Associazione Culturale Cinematografica foggiana ‘Dream&Life’, che nell’ultimo anno ha prodotto

due cortissimi, ‘Pre-giudizio’ e ‘R.I.P. – Riposo in pausa’, e il corto ‘Treno’, quest’ultimo girato nel mese di settembre sui Monti Dauni.
Il corto diretto da Guido Di Paolo, infatti è stato sostenuto dal Comune di Sant’Agata di Puglia che non solo ha ospitato la troupe, ma ha anche patrocinato il progetto cinematografico.
La sceneggiatura, firmata da Guido Di Paolo , Fabrizio Errico , Maristella Mazza e Francesca Di Gianni, vede come protagonista Tom, un uomo dalla vita normale che d’un tratto assume atteggiamenti incomprensibili allo spettatore, che solo alla fine del corto riuscirà a ricomporre il quadro. Gli interpreti principali sono Amedeo De Paolis , Ennio De Paolis , Annamaria Casamassima , Stefano Corsi , Fulvio Di Martino e Maddalena Zoppoli.
Il progetto “Treno” è espressione della radicata volontà, nonché di quella che può essere considerata una evoluzione culturale della DREAM & LIFE, di concentrare la attività di questo anno intorno a due temi di difficile trattazione ed appassionante intensità quali “Morte e Follia”, ponendo maggiore attenzione sul labile confine tra Realtà e Fantasia. L’aspetto più interessante di questo lavoro è la diversa connotazione che si vuole dare alla follia che assume un ruolo protettivo nei confronti del protagonista.
L’intento di TRENO è, pertanto, quello di raccontare non solo la disperazione di un uomo ma, allo stesso tempo, di offrire un significato aggiunto all’umana comprensione della follia, tendente ad abbattere le distanze create dalla costruzione dello stigma che affligge la malattia mentale.
Già a partire dall’ultimo anno la DREAM&LIFE ha coltivato l’intento di mettere in risalto, per mezzo dell’occhio della telecamera, le condizioni più profonde e spesso incomprensibili dell’essere umano, affrontando un viaggio che tocchi la diversità in tutte le sue manifestazioni; considerando, pertanto, la diversità quale risorsa e la comprensione della stessa come utile al delicato processo di conoscenza delle dinamiche umane. Infatti il corto ‘E’ Nato Scemo’ (con la regia di Guido Di Paolo), una fiaba moderna raccontata con maestria da Guido Di Paolo ed esaltata dall’incantevole contesto di Volturino, lo scorso 24 novembre è stato premiato durante la kermesse ‘La Mente al Cinema’ di Manfredonia, dopo un anno di riconoscimenti e partecipazioni ad importanti festival (Festival del Cinema Europeo di Lecce, Cinemavvenire, Ecologico International Film Festival) e  il primo premio “Visioni Prime” al Cagnano Living Festival 2013.
Fondata nel 2010, la Dream&Life è una Associazione Culturale Cinematografica Indipendente la cui attività principale è quella di produrre e diffondere prodotti audiovisivi originali valorizzando i talenti artistici e tecnici di Capitanata.
L’associazione si avvale della preziosa co-produzione di Andrea Maizzi (AndreArtPhotographer).
L’associazione, oltre a produrre prodotti audiovisivi, si propone di condensare le varie individualità creative in un unico contenitore espressivo che si concretizza nella produzione di artefatti audiovisivi (cortometraggi, medio metraggi, lungometraggi, documentari, sit-com etc) che costituiscono uno sctrumento di comunicazione complesso e di impatto immediato e forte.
A tal proposito la mission della Dream&Life è valorizzare il tessuto socio-culturale della Capitanata con attenzione alle risorse paesaggistiche, artistiche ed umane presenti nella Regione Puglia.
in allgato la locandina e la scheda tecnica  di ‘Treno’
Ufficio Stampa
ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMATOGRAFICA INDIPENDENTE
“DREAM&LIFE”
Via Giuseppe Fania, 31 – 71121 Foggia – C.F. 94089690716
cell.: +39 347 54 29 728

 

Altri articoli

Back to top button