ComunicatiPrima pagina

“La mia scuola ha le mani sporche di terra”

È proprio il caso di dirlo: il PICCOLO e il GRANDE vanno aiutati ad incontrarsi, solo così le PICCOLE AZIONI LOCALI potranno favorire il raggiungimento dei GRANDI OBIETTIVI PLANETARI.
Nata il 22 aprile 1970 per l’interessamento delle NAZIONI UNITE ogni anno l’EARTH DAY ci ricorda che il pianeta TERRA ha risorse limitate e che la vita dell’uomo è impossibile senza la sua salvaguardia.
Non a caso nel corso degli anni la partecipazione all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.
Ed è proprio in un contesto di lungimiranti scelte orientate a sensibilizzare le giovani generazioni si collocano i LABORATORI AMBIENTALI, promossi congiuntamente dalle assessore Mariella Romano, ambiente, e Celeste Iacovino, istruzione, che coinvolgono alcune Scuole cittadine e mi vedono partecipare in qualità di esperto.
Ieri mattina siamo stati ospiti del Circolo Didattico “De Amicis” San Severo, egregiamente animato dalle Colleghe Maestre, dalle Vicarie Mariagrazia Mennella e Annamaria La Pietra e dalla DS dott.ssa Annamaria Troiano.
Del resto fare della Scuola il centro della vita comunitaria, e chiamare Enti ed Associazioni a contribuire per formare cittadini consapevoli, pare l’unica strada che gli adulti devono percorrere per ridurre le disuguaglianze territoriali e promuovere una crescita sostenibile colorata di FUTURO.
Sono intervenuti il Sindaco Avv. Francesco Miglio e i consiglieri comunali Antonio Bubba, Michele Del Sordo, Michele Santarelli.

Consigliere comunale, Prof. Michele de Lilla

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio