Comunicati

L’alternanza scuola-lavoro a San Severo (FG) funziona

Il tema dell’alternanza scuola-lavoro ha generato in questi ultimi giorni numerosi dibattiti da parte degli addetti ai lavori, docenti ed alunni che si sono posti su posizioni differenti. In realtà due. A pochi piace a molti no. Valutando nello specifico la “scuola-progettificio” sarebbe opportuno qualificare i progetti di eccellenza, nel momento in cui tutto ciò che è progettato corrisponda alla realtà. Nel momento in cui le carte si riempiono di belle parole che non hanno alcun riscontro reale, sale a dismisura la delusione soprattutto tra i giovani, che non si sentono coinvolti ma posti a riempire inutili ed insignificanti spazi e tempi.

Per fortuna non sempre è così.

La testimonianza più bella che possiamo dare è quella del progetto “Non uno di meno” realizzata in collaborazione tra il Liceo di Scienze Umane “E.Pestalozzi” di San Severo (FG) e l’oratorio salesiano delle FMA.  Gli 80 studenti vivono concretamente la loro “alternanza”, mettendosi al servizio, insieme ai ragazzi del SCN e alla OLP, nel seguire i ragazzi nel recupero scolastico. In questo caso il progetto è stato un punto d’incontro per gli studenti che realmente trascorrono diverse ore con alunni in difficoltà di apprendimento e i ragazzi che frequentando l’oratorio trovano un riscatto umano, a partire dal miglioramento del loro livello scolastico.

L’intesa tra i  docenti del Liceo, la dirigente Isabella Anna de Finis e la OLP

Sr. Marinella Pallonetto, è stata fondamentale per garantire la preparazione degli studenti alla responsabilità e alla preparazione a stare con i più piccoli.

Per gli studenti del Liceo è significativa l’esperienza di essere protagonisti attivi di una progettazione fondamentalmente ricca di senso e significato, inclusa in una “rete” di istituzioni al servizio del territorio e dei suoi bisogni.

L’alternanza scuola-lavoro,  diventa fondamentale nel nostro territorio così povero di servizi  e di una “rete” che possa avere risultati positivi.

Californi Teresa

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio