Comunicati

L’ARCH FABIO MUCILLI DEL COMUNE DI SAN SEVERO RELAZIONA SUL MOSAICO DI SAN SEVERO AD UN IMPORTANTE CONVEGNO A BARI.

OLTRE IL PIANO: POLITICHE E PROGETTI PER ELEVARE LA QUALITA’ DEI PAESAGGI PUGLIESI. E’ questo il tema dell’importante convegno, in programma domani, giovedì 24 ottobre, dalle ore 9,00 a Bari presso la Sala 8 del Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante di Bari dove anche la Città di San Severo sarà protagonista grazie alla relazione dell’arch. Fabio Mucilli, funzionario del Comune di San Severo. Il convegno è organizzato dalla Rete delle Professioni Tecniche della Puglia, con il Patrocinio della Regione Puglia, di ANCE Puglia e del Comune di Bari. Mucilli relazionerà sull’esperienza del Mosaico di San Severo.

All’evento saranno presenti per i saluti istituzionali il Presidente della Regione Michele Emiliano e il Presidente dell’ANCI e Sindaco di Bari Antonio De Caro. Previsti interventi dell’Assessore regionale Alfonsino Pisicchio, della prof.ssa Angela Barbanente e dell’arch. Luisella Capurso della Regione Puglia.

Il titolo della relazione dell’architetto del Comune di San Severo sarà “L’esperienza del Mosaico di San Severo. La Rigenerazione attraverso il Paesaggio”, con l’illustrazione dell’attività di sperimentazione avviata fin dal 2015, voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale e realizzata con il determinante contributo del Laboratorio di Progettazione costituito da oltre cinquanta professionisti della città.

“Il Mosaico di San Severo è un progetto importante – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alla Pianificazione Strategica ing. Luigi Montorio –  un’esperienza che ha coinvolto in modo ampio e continuativo gli istituti scolastici superiori della città ed il mondo dell’associazionismo ed ha prodotto tra i risultati più rilevanti, oltre all’istituzione del Premio del Paesaggio “Mosaico di San Severo”, ormai alla quinta edizione e la Cattedra del Paesaggio, prima esperienza del genere in Italia, l’Adeguamento del Piano Urbanistico Generale al PPTR ed il finanziamento degli interventi di Rigenerazione Urbana, delle Piste ciclopedonali e della Rete Ecologica Regionale, per oltre 8 milioni di euro, che vedranno la cantierizzazione a partire dai primi mesi del 2020. Fabio Mucilli saprà ben rappresentare all’importante convegno gli obiettivi raggiunti dal nostro Comune”.

SAN SEVERO, 23 ottobre 2019

                                                                  l’Addetto Stampa

                                                                  dott. Michele Princigallo

 

Altri articoli

Back to top button