ComunicatiPrima pagina

L’IDEA DI EUROPA TRA ESPERIENZE E PROSPETTIVE

Al meeting ha relazionato il sanseverese Piero Gambale, Presidente dell’Associazione “Per il Meglio della Puglia”

“BUBBLE 2023 L’EUROPA SIAMO NOIESPERIENZE E ASPETTATIVE DELLA NOSTRA IDEA DI EUROPA” è stato questo il tema del convegno che si è celebrato a Roma il 30 maggio 2023 presso lo spazio espositivo – Esperienza Europa – David Sassoli di Piazza Venezia. L’incontro moderato da Monica DIDÒ ePaolo ACUNZO sono intervenuti Claudia ALBERICO, Giovanni BRAUZZI, Davide CAPASSO, Alessia CENTIONI, Virgilio DASTOLI, Andrea DE PETRIS, Roberto DI GIOVAN PAOLO, MariaPia DINONNO, Ugo FERRUTA,  Emilio GABAGLIO,Piero GAMBALE, Michele GERACE, Paolo PONZANO Lino SACCA’, Luisa SACCO,  Stefania SCHIPANI,  Francesca TRALDI, Francesco TUFARELLI, Cristiano ZAGARI.                                         

Europolitica è un Gruppo di cultura politico – giuridico – economica, nato su iniziativa di persone e associazioni già impegnate in diversi contesti. Su tali basi Europolitica desidera essere un luogo di analisi e riflessione aperto sui principali temi dell’innovazione politica, giuridica ed economica, nazionale e internazionale e allo stesso tempo un luogo di incontro tra le diverse tradizioni culturali. Attraverso di esso si intende formarsi e formare con l’obiettivo di comprendere e di far capire ciò che accade in Italia e nel mondo, tramite un’analisi completa e utilizzando le modalità più chiare. L’intento è fornire chiavi di lettura che aiutino a fare le proprie scelte con consapevolezza sui temi più rilevanti. Il Gruppo si caratterizza per analisi realizzate sul campo con un approccio interdisciplinare e un metodo sperimentale, in modo da poter offrire la panoramica più completa e fruibile dei fatti, per promuovere studi e approfondimenti capaci di alimentare la produzione di idee all’altezza delle sfide del nuovo secolo Le tematiche oggetto delle analisi sono fondamentalmente incentrate sulle dinamiche di politica interna e internazionale dei Paesi di maggior interesse Inizialmente verranno affrontati i temi concernenti la politica estera, la sicurezza e la difesa, in seguito verranno affrontate le diverse politiche europee a partire dall’energia. L’obiettivo delle differenti riflessioni è quello di inquadrare la politica europea, sempre meno estera e sempre più domestica, nel più ampio quadro della politica internazionale valutando potenzialità e occasioni in un periodo storico che non consente più isolamenti. Quello che il Gruppo intende fornire è un approccio “plurale” che, nella complessa realtà del mondo contemporaneo, si fonda su alcuni elementi essenziali la cui comprensione è fondamentale per interpretare le dinamiche in atto.

L’iniziativa è una chiave di lettura dell’idea europeista che mette a confronto politici, studiosi ricercatori, anche in prospettiva delle Elezioni Europee che si svolgeranno nel 2024. Il Presidente dell’Associazione Per il Meglio della Puglia, Piero Gambale, intervenuto al convegno ha portato la sua idea di Europa nell’ambito della sua esperienza di collaborazione con il mondo accademico della Polonia, realizzando una serie di Colloqui sulle trasformazioni istituzionali nei due Paesi (Italia e Polonia) a partire dal 2006, dove ha partecipato con il suo fattivo contributo e con la pubblicazione degli studi e degli Atti.

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio