Comunicati

Maltempo, l’Alpaa Cgil chiede di avviare una task force per verificare i danni al comparto agricolo

“Una task force per verificare la situazione delle colture, degli allevamenti e delle infrastrutture rurali a seguito del maltempo, delle gelate notturne e della neve che da giorni tiene bloccata la Capitanata”. A chiederlo il presidente provinciale di Alpaa Cgil, Umberto Porrelli, preoccupato dalla notizie che giungono dagli agricoltori locali.
“Quest’anno – spiega il presidente provinciale Alpaa Cigl, Umberto Porrelli – il comparto agricolo è già stato messo in ginocchio dal nubifragio che si è verificato nel mese di settembre e dal quale molte aziende ancora non si sono completamente riprese. Il gelo di questi giorni rischia di compromettere ulteriormente le colture. Siamo preoccupati non soltanto per le coltivazioni di ortaggi, ma anche per le colture arboree che potrebbero aver subito danni a seguito delle gelate registrate nelle notti scorse anche lì dove non si sono verificate precipitazioni nevose. Inoltre occorre verificare anche la situazione e i danni subiti dagli allevamenti, dove in più di qualche caso si è verificata una moria di bestiame”.
Pertanto dall’Alpaa provinciale chiedono alle istituzioni competenti di avviare tutte le procedure atte a verificare i danni subiti e invitano la Regione a promuovere iniziative di sostegno, come già fatto in passato attraverso l’utilizzo di fondi per contrastare il dissesto idrogeologico.
Il primo passo spetta comunque alle amministrazioni comunali che approvando la richiesta di calamità naturale daranno la possibilità di segnalare i danni alle colture e alle strutture fondiarie all’ispettorato provinciale dell’Agricoltura.
“Tale iniziativa – aggiunge il presidente provinciale Alpaa Cgil Foggia, Porrelli – è anche indirizzata a verificare i danni subiti dalle infrastrutture rurali dell’intero territorio. Infatti non va dimenticato che proprio la scarsa manutenzione delle arterie rurali è spesso il primo disagio che registrano gli agricoltori nel raggiungere i propri poderi. Pertanto occorre verificare la situazione complessiva delle infrastrutture e cogliere l’eventuale opportunità di porle a finanziamento attraverso gli aiuti che verranno stanziati nel caso la Regione riconosca lo stato di calamità naturale”.
Per dare forza all’iniziativa l’Alpaa Cgil invita tutte le associazioni agricole a verificare con i propri associati gli eventuali danni e ad avviare le segnalazioni presso le istituzioni di competenza per promuovere l’avvio dell’iter burocratico.
Il Presidente Provinciale Alpaa
Umberto Porrelli

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio