ComunicatiPrima pagina

Maxi uovo di Pasqua all’uncinetto realizzato a San Paolo.

A San Paolo di Civitate, comune della provincia di Foggia, è stato realizzato uno straordinario uovo di Pasqua all’uncinetto di 400 kg.
Una particolare ed originale creazione della “Compagnia dell’ uncinetto”. Donne dal vissuto e dall’età diversi, accomunate dalla passione per l’uncinetto e dal forte senso di appartenenza.

In un’epoca in cui la tecnologia tende a distanziare le persone, questo progetto riavvicina la comunità, offrendo uno spazio per incontrarsi, condividere storie e competenze.
“Non abbiamo creato solo un’opera artistica, ma soprattutto legami significativi che rafforzano il tessuto sociale del nostro paese. Dopo aver realizzato l’albero in occasione del Natale, è nata l’idea di creare qualcosa che fosse dedicata alla Pasqua e che contenesse un messaggio di Pace, in un momento in cui nel mondo ci sono davvero troppe guerre. Siamo partite quindi dall’idea dell’uovo, simbolo di pace e di rinascita, e abbiamo lavorato per mesi sino a raggiungere il risultato di oggi”- così riferisce la referente dell’associazione-.
Nella mattinata di oggi, alla presenza di molti cittadini e delle scolaresche dell’Istituto comprensivo Raffaele Grimaldi , è stato presentato in Piazza Aldo Moro, il grande Uovo di Pasqua, composto da oltre 2000 mattonelle e decorazioni interamente lavorate all’uncinetto, cucite a mano ed applicate una ad una. L’uovo è alto 4,50 metri e pesa oltre 400 kg. Realizzato in due fasi è stato poi montato in un unico pezzo per la rifinitura finale. Col calare del sole, sarà illuminato da un sistema di luci interne che lo renderanno simile ad ad una lanterna dalla luce calda ed accogliente.

“Il tutto è stato reso possibile grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Costantino Rubino e degli assessori, che si sono mostrati sin da subito disponibili e fattivamente coinvolti nel progetto. L’ uovo è composto da una struttura metallica sagomata, per la quale hanno lavorato Luca Mastromauro e Leonardo Caldarola. Nella parte inferiore si possono ammirare delle mattonelle in verde scuro realizzate dai ‘ragazzi speciali’di Civitarte Manaras con cui abbiamo condiviso laboratori di uncinetto volti all’inclusione”- fanno sapere le signore della compagnia che hanno creato quest’opera-. Erminia Tancredi, Maria Di Biase, Rosina Perrone, Evira calzolaio, Dora Minicucci, Martina De Cristofaro, Lucia Liuzzi, Antonella Gentile, Anna Starace, Nella Altieri, Filomena Murgano questi i nomi delle creatrici dell’uovo all’uncinetto che oltre ad essere simbolo delle festività pasquali, è il riflesso della collaborazione e dell’entusiasmo della comunità locale.
Per chi volesse ammirarlo potrà farlo per tutto il periodo pasquale.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio