ComunicatiPrima pagina

MERCATO GIORNALIERO DI VIA DE GASPERI: ASSICURIAMO GIUSTA DIGNITA’ AI COMMERCIANTI

Sarà discussa nel Consiglio Comunale di oggi, probabilmente il penultimo dell’Amministrazione Miglio, una importante interrogazione avente ad oggetto la situazione del mercato di via De Gasperi.

Ho condiviso con i miei colleghi consiglieri di opposizione un tema che mi sta molto a cuore: le doglianze degli operatori commerciali del mercato giornaliero, trasferiti da piazza Allegato e attualmente collocati nella struttura periferica sita in Via De Gasperi. Dopo l’ordinanza sindacale del 2020 in cui si stabiliva il trasferimento temporaneo del mercato, infatti, gli operatori non hanno ricevuto più risposte concrete dall’Amministrazione.

I venditori lamentano un calo notevole delle loro entrate finanziarie a seguito del trasferimento. Oltretutto, il fatto di essere stati collocati in una struttura “coperta” ha comportato un aumento della tassa per il posteggio che non corrisponde a un reale miglioramento qualitativo dei servizi: sono evidenti, infatti, episodi di fessurazione sulla copertura che si traducono in infiltrazioni delle acque meteoriche all’interno della struttura.

Parleremo della necessità di provvedere a una dignitosa pulizia dei bagni, della struttura stessa, dotandola di un numero adeguato di cassonetti per la raccolta differenziata; soprattutto si parlerà della necessità di ridisegnare i posteggi facendo in modo che tutti gli operatori abbiano a disposizione le stesse metrature (per le quali pagano la tassa) e la stessa visibilità: venendo collocati, ad esempio, “a ferro di cavallo”.

Desta molta amarezza il fatto che il Consiglio Comunale sia stato convocato di mattina, impedendo, di fatto, agli operatori di partecipare e ascoltare la discussione.

Forse Miglio e i suoi hanno timore della reazione della cittadinanza davanti all’ennesimo disinteresse verso l’economia locale, verso lo sviluppo del territorio che si traduce nel benessere delle famiglie sanseveresi.

Lidya Colangelo

Consigliere Comunale – Candidato Sindaco

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio