Mobilità, incontro tra il presidente della Provincia, Antonio Pepe, ed il presidente del gruppo “Ferrovie del Gargano”, Vincenzo Scarcia
«In questi anni la Capitanata ha vissuto un grande sviluppo sul piano della mobilità interna. Il nostro territorio è stato oggetto di cambiamenti importanti, che hanno colmato antiche lacune e che hanno reso i collegamenti più rapidi e più efficienti. Ora è tempo di potenziare ancora questo impegno
e di perfezionare quegli interventi che possono migliorare ulteriormente la nostra piattaforma di mobilità, con riflessi positivi e virtuosi anche sul fronte dell’attrattività turistica». Così Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, al termine dell’incontro avuto, assieme all’assessore provinciale ai Trasporti, Leonardo Lallo, con il presidente del gruppo “Ferrovie dei Gargano”, Vincenzo Scarcia. «Un’azienda – sottolinea il presidente della Provincia – che anche in tempi di crisi economica è riuscita a tutelare i livelli occupazionali e a proporre cambiamenti e innovazione ai trasporti della Capitanata».
«Come Amministrazione provinciale abbiamo sperimentato una proficua collaborazione con “Ferrovie del Gargano”, confrontandoci sulle necessità e sui bisogni del territorio – afferma il presidente della Provincia – Abbiamo sempre incontrato in questo gruppo un interlocutore attento e responsabile, maturo nella conduzione aziendale e moderno sul fronte dello sguardo di prospettiva». Dello stesso parere l’assessore Leonardo Lallo, che evidenzia «i passi in avanti compiuti con l’attivazione delle corse veloci ferroviarie che collegano Foggia a Lucera e San Severo, che hanno ridato vigore all’idea di un migliore rapporto tra il comune capoluogo e due dei più importanti centri della cosiddetta “pentapoli”, oltre a decongestionare in maniera significativa la mole di traffico su gomma a favore di una più agile comunicazione su ferro».
«Nei prossimi mesi assisteremo ad un’ulteriore innovazione del sistema trasportistico su ferro verso il Gargano – prosegue l’assessore provinciale ai Trasporti – Per un verso con il completamento del collegamento tra San Severo ed Apricena; per l’altro con il completamento degli ultimi 800 metri del collegamento tra Apricena e Sannicandro Garganico, con la galleria più lunga della Puglia».
C’è grande attesa, inoltre, per l’inizio dei lavori che riguardano il treno-tram che collegherà Ischitella a Rodi, San Menaio e Peschici-Calenella, progetto già finanziato dalla Regione Puglia, inserito nel Piano Regionale dei Trasporti e che ha ottenuto – nell’ambito delle conferenze di servizi promosse dalla Provincia di Foggia – la stragrande maggioranza dei pareri tecnici necessari. «Si tratta di una vera e propria rivoluzione – precisa Lallo – che promuoverà un sistema di mobilità lenta che sarà, oltre che un motivo di ulteriore valorizzazione del nostro Gargano, anche un’occasione per un miglioramento di natura urbanistica nelle aree interessate dal progetto».
Sull’idea di avvicinare il Molise al Gargano, sulla base di un progetto di “Ferrovie del Gargano”, come prosieguo della tratta tra Lucera e Campobasso, il presidente della Provincia ha infine espresso il proprio auspicio affinché questa prospettiva possa concretizzarsi, al fine di intercettare così nuovi flussi turistici e rendendo le località balneari del Promontorio fruibili in modo rapido.