Comunicati

Monte Sant’Angelo: si arricchisce l’offerta sanitaria Inaugurati alla presenza del Presidente Michele Emiliano il Presidio Territoriale di Assistenza e la RSA R1

Giornate come queste sono di festa. Mettiamo a segno un risultato importante e siamo già pronti a ripartire e a rimetterci al lavoro”. Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano questo pomeriggio inaugurando, insieme con l’assessore Raffaele Piemontese, il direttore generale della ASL di Foggia Vito Piazzolla, il sindaco Pierpaolo D’Arienzo, il Presidio Territoriale di Assistenza (P.T.A.) di Monte Sant’Angelo, attivato secondo le indicazioni previste dal Regolamento regionale sui Presidi Territoriali di Assistenza.

Con il nostro piano di riordino non abbiamo chiuso nessun ospedale – ha spiegato Emiliano – per legge in alcuni casi cambiano nome, sono delle residenze per lungodegenze o per la riabilitazione, sempre al servizio della comunità. Chi racconta che abbiamo chiuso gli ospedali, dice delle sciocchezze. Li abbiamo riclassificati utilizzandoli per funzioni che sono essenziali: ad esempio, quando qualcuno subisce un’operazione pesante ha bisogno di una struttura dove è meglio assistito, a costi inferiori e più vicino a casa per seguire la convalescenza in modo adeguato. La stessa cosa per chi purtroppo ha bisogno per cronicità di stare in ospedale per lunghi periodi di tempo. Strutture come questa servono a questo”.

Il mio orgoglio – ha detto Piemontese – non è legato solo alle mie origini, ma all’esperienza diretta di quanta sofferenza ha attraversato la comunità di Monte Sant’Angelo per la profonda trasformazione che ha subito il sistema sanitario: oggi posso dire che, con coscienza e responsabilità, abbiamo potenziato i servizi che più sono utili ai cittadini, i quali 6 volte su 10 soffrono di malattie croniche o necessità di lungodegenza”.

Per il direttore Piazzolla “Si sta avverando il disegno di trasformazione degli ospedali a cui anche io ho lavorato. I PTA offrono servizi diversi a supporto dei cittadini cronici, fragili, che in questa provincia sono il 38 per cento della popolazione. Stiamo disegnando la storia del cambiamento dell’assistenza, della cura e dell’accoglienza delle persone.  Ringrazio i miei collaboratori per il lavoro egregio che hanno fatto. Sono onorato di fare parte di questa squadra che si è spesa per dare il meglio. Questo è il cuore, la passione della nostra ASL“.

Per Pierpaolo d’Arienzo, Sindaco di Monte Sant’Angelo “Con l’inaugurazione del nostro Presidio territoriale assistenziale si è aggiunto un importante tassello all’offerta complessiva socio-sanitaria a disposizione della cittadinanza e del territorio circostante. Una trasformazione che all’inizio è stata dolorosa ma che alla fine ha prodotto i suoi frutti e che ci consegna una sanità vicina alla cittadinanza, una sanità e dei servizi all’altezza e adeguati ai bisogni della nostra comunità”.

Durante la cerimonia di inaugurazione il Presidente Emiliano, il Direttore Generale Piazzolla e il sindaco Pierpaolo D’Arienzo hanno firmato il “Protocollo di organizzazione e funzionamento del Presidio Territoriale di Assistenza di Monte Sant’Angelo”, elaborato secondo le linee guida regionali.

Nel P.T.A. di Monte Sant’Angelo sono già operativi: il consultorio familiare, la continuità assistenziale (guardia medica), il poliambulatorio, la postazione territoriale 118, la postazione Medicalizzata Fissa 118 (ex P.P.I.T.), il C.S.M. (Centro Salute Mentale), il servizio di Emodialisi, l’Hospice, il Punto prelievi, il Servizio di Radiologia, la R.S.A., le Cure Domiciliari – A.D.I., i Servizi farmaceutico, infermieristico e veterinario, l’Ufficio Igiene, gli Uffici amministrativi, la Camera mortuaria.

Ad arricchire ulteriormente l’offerta sanitaria, si aggiunge la RSA R1, Unità di Cura Residenziale per pazienti in condizioni cliniche gravi e gravissime, inaugurata contestualmente all’intero P.T.A..

Dotata di 20 posti letto, la Residenza Sanitaria Assistenziale R1 offre, in regime residenziale, prestazioni intensive di cura ad elevato impegno sanitario, a persone con patologie non acute, ma complesse, che richiedono continuità dell’assistenza medica ed infermieristica nelle 24 ore.

All’interno della Struttura opera una équipe multidisciplinare composta da medici specialisti, psicologo, assistente sociale, fisioterapisti, infermieri, dietista e operatore socio-sanitario.

L’équipe è coordinata dal medico responsabile della RSA R1.

Le camere sono dotate di tutte le attrezzature e i sistemi di sicurezza necessari per la gestione delle emergenze/urgenze.

La struttura, inoltre, è provvista di sale destinate a: fisioterapia; consulenze specialistiche; ristoro infermieri, psicologo/assistente sociale e medici; soggiorno, sala beauty e sala del gusto con annessa tisaneria; palestra.

Foggia, 02/07/2019

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio