ComunicatiEventi

Napoli e Capitanata: a tavola con Eduardo

11 dicembre 2015  Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” – San Severo

(Porta ore 20.30- Sipario ore 21.00)

Tutti ricorderemo il 2015 come l’anno dell’EXPO, l’Esposizione Universale tenutasi a Milano, dedicata al tema “

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

L’ ASPNAT Onlus (Associazione per lo Studio e la Prevenzione delle Nefropatie-Alto Tavoliere) intende lanciare una campagna di sensibilizzazione su altri aspetti legati all’alimentazione, quali il valore etico e sociale del cibo.

Attraverso le civiltà alimentari si sviluppano e si custodiscono gusti e profumi che caratterizzano un territorio e la sua gente. Il cibo colma fisicamente necessità alimentari, ma riempie anche vuoti esistenziali, spazi emozionali, ambiti sociali, a riprova della  enorme importanza che riveste nell’economia della vita.

Legare questi concetti all’idea di mediterraneità, alla tradizione napoletana, viene quasi spontaneo. Quanto possiamo ritrovare di questa cultura nella nostra Capitanata?  Per rispondere a questa domanda viene proposto  il prossimo 11 dicembre 2015 presso il Teatro “Giuseppe Verdi” di San Severo l’evento “Napoli e Capitanata: a tavola con Eduardo” (Porta ore 20.30- Sipario ore 21.00).

 La serata prenderà l’avvio dalla conversazione del prof. Luigi Altobella, membro della Consulta dell’Accademia Italiana della Cucina, gli attori Francesca R. Bergamo e Luigi Credendino della Associazione Teatrale Te.Co di Napoli presteranno le loro interpretazioni per portare in scena dialoghi tratti dalle commedie di Eduardo De Filippo “Sabato, Domenica e Lunedì” e “Mia famiglia”, nonché dalla raccolta di poesie “Si cucine cumme vogl’ì.” Brani musicali della tradizione classica napoletana saranno eseguite dai musicisti Angelo Malgieri al pianoforte, Daniele Miatto al Violoncello, Roberta Procaccini all’ Arpa. Voce solista: Veronica Granatiero. Direzione autoriale di Paolo Peter Citro.

Insomma, molte forme d’arte, dal canto, alla musica, alla letteratura, per esaltare emozioni ed impressioni.

A chi verserà un contributo di € 13,00, verrà offerto un ingresso per lo spettacolo.

La raccolta di contributi continuerà presso il botteghino del Teatro “G.Verdi” nei giorni 7-8-9-10 dicembre 2015 dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 19.00.

Per informazioni rivolgersi al Presidente dell’ASPNAT Onlus, telefonando al

348 60 60 503

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio