Comunicati

Ora può iniziare una fase nuova per il PD di San Severo.

Il 24 settembre 2014, la Direzione Provinciale PD di Foggia si è riunita per decidere come intervenire sulle questioni politiche non lineari di San Severo, Lucera e Stornara.

Per San Severo, la direzione provinciale, a seguito delle rotture e lacerazioni, avvenute all’interno del Pd di San Severo con l’esito elettorale, principalmente perché una parte dei dirigenti al ballottaggio si è espressa per votare

 

e far votare Francesco Miglio, mentre un’altra parte ha avversato Miglio, addirittura alcuni si sono espressi in favore di Lallo del centro destra. la decisone assunta dalla direzione è quella che è azzerato l’esecutivo del circolo di San Severo con la conseguente nomina del Segretario Provinciale Raffaele Piemontese coordinatore pro tempore del circolo per traghettare il PD Sanseverese al congresso cittadino.

Il coordinatore Piemontese sarà affiancato nel suo lavoro di direzione da alcuni rappresentanti di San Severo, nelle persone di Delfino Felice, La Pietra Leonardo, Pennacchia Nada, Presutto Luigi  Romano Mariella e Tricarico Matteo.

La nuova fase sarà utile se parte dal presupposto che:

Bisogna mettere insieme tutte le sensibilità del PD, che traguardi un allargamento della forza del partito, che recuperi quegli amici e compagni che per vari motivi si sono allontanati e devono fare parte integrante del partito a pieno titolo.

Che vi sia un efficace rinnovamento negli obiettivi politici e programmatici per la città, accompagnato da un rinnovamento degli uomini e donne.

Un rinnovamento che parta dalla realtà di degrado che la nostra città sta vivendo, lavorando per costruire una città più a misura della gente, che si occupino delle questioni del lavoro, mettendo da parte gli interessi e ambizioni personali (sia pur legittimi) per mettersi a disposizione della città.

La nuova fase avrà subito alcuni banchi di prova: tesseramento 2014; primarie del 30 novembre per la scelta del candidato Presidente della Regione Puglia con l’elezione della prossima primavera, e dove tra i candidati vi è il nostro segretario regionale Michele Emiliano; celebrazione del congresso.

Il congresso a mio avviso, deve partire dalla concezione politica di fare un congresso unitario pur nella diversità delle posizioni politiche da affrontare e per superare le lacerazioni che vengono da lontano con responsabilità politiche che non possono essere sottaciute.

Se ci sarà un congresso unitario al quale credo tenderà e lavorerà il Segretario provinciale con il nostro contributo, credo che farebbe una buona azione politica nell’interesse del PD e della città.

Infine un congresso unitario deve guardare ai problemi dell’Amministrazione comunale alla quale dobbiamo dare un contributo fattivo di collaborazione e di proposte sulle questioni a essa appartenenti ed essere eventualmente anche critici quanto lo riterremo opportuno.

Michele Annolfi

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio