ComunicatiIn evidenza

Orient@Factory fa tappa all’IIS “Di Sangro Minuziano Alberti” di San Severo, molte le opportunità illustrate per i giovani.

Con il JobDay del progetto Orient@factory (attuazione locale del progetto “Punti Cardinali” della Regione Puglia) entra ancora nelle scuole sanseveresi con un laboratorio di orientamento presso l’IIS “Di Sangro Minuziano Alberti” di San Severo, una giornata davvero ricca di interventi con al centro l’incontro tra gli studenti del 4°/5° anno con le aziende del territorio e i vari stakeholders: tra i tanti interventi si sono Alessandro Ranieri per CPIA, sulle nuove tecniche di agricoltura sostenibile e di precisione, presenti all’evento anche Confcommercio Foggia e il Centro per l’Impiego.

La giornata di lavori è stata aperta dai saluti dell’Assessore alle Politiche Sociali, Avv. Simona Venditti, e del Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Campagna.

Ma il dialogo più entusiasmante gli studenti l’hanno avuto con le aziende, che hanno illustrato le crescenti prospettive di inserimento dei giovani nel tessuto eno-gastronomico ed agricolo del territorio, il tavolo di incontri è stato aperto dalla presidentessa GAL – Daunia Rurale, Pasqua Attanasio (nonché titolare di “Podere Serraglio – Terramata srl”) che ha portato all’attenzione le novità e i finanziamenti disponibili per l’imprenditoria giovanlie, erano presenti anche le aziende M2C di Laura di Mauro, TorreAgri e GargaLoca.

L’ultima fase dell’incontro è stata dedicata agli speed date con gli studenti, gli stessi hanno avuto la possibilità di condividere i propri curriculm vitae e di avere dalle aziende un feedback ed una valutazione dei propri profili in vista del successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Alla giornata di lavori erano presenti gli organizzatori Poliferie APS, Euromediterranea e Smile Puglia, che grazie al supporto del GAL e degli altri attori istituzionali sono riusciti a coinvolgere la comunità studentesca, instillando nei ragazzi quella giusta dose di curiosità essenziale per affrontare l’ingresso nel mondo professionale.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio