ComunicatiPrima pagina

PER NOI ESSENZIALE E’ L’ASPETTO SOCIO-SANITARIO!

Tra i nuovi volti candidati a queste amministrative, nella lista “Senso Civico” con Masucci Sindaco, figura, come candidato consigliere, Antonio PRIMAVERA. Persona nota che vanta un’esperienza nel sociale da quasi 15 anni essendo Rappresentante Legale di un’Associazione che si occupa di donazione di sangue e plasmaferesi in collaborazione con il Nosocomio Masselli di San Severo e Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Particolare importanza ha avuto l’Associazione durante l’incidente ferroviario di Luglio 2016, tratta Andria-Corato, per la cospicua raccolta di sangue effettuata nello stesso rovente pomeriggio, con 74 sacche raccolte.

Dal 2013 l’Associazione ha integrato l’attività di Servizio di Pubblica Assistenza con ambulanze private. Importanti sono state durante il periodo pandemico per aver colmato le esigenze territoriali dovute alle innumerevoli richieste d’aiuto da parte dei cittadini. Sempre nel periodo pandemico è stata l’unica Associazione, essendo accreditata dalla Regione Puglia, attiva alla raccolta sangue e plasmaferesi in completa osservanza delle disposizioni emanate dal Ministero della Salute prestando maggiore aiuto ai Nosocomi in convenzione.

Presta servizio come operatore tecnico nel servizio Emergenza-Urgenza 118, ora 112, impegnato nel piano della maxi-emergenza ed è istruttore per l’abilitazione all’uso del defibrillatore (DAE). Grazie all’esperienza lavorativa maturata negli anni, ha salvato la vita della Sig.ra Rosa, collaboratrice scolastica presso la scuola San Francesco D’Assisi di San Severo, da un’ostruzione delle vie respiratorie causata da una caramella. Rilevante è stato il soccorso prestato ad un bambino che è andato in arresto cardio-respiratorio dopo che un wurstel ha ostruito le vie aeree.

In questa candidatura è affiancato da una persona determinata e spigliata, Angela MINISCHETTI, impiegata nel settore contabile-amministrativo da oltre 15 anni, abilitata al primo intervento, è socia da diverso tempo dell’Associazione, dedicando parte del suo tempo, in forma volontaria, al servizio di Pubblica Assistenza, a organizzare le raccolte sangue e plasmaferesi periodiche come da programma annuale con entrambi i Nosocomi.

Insieme hanno ascoltato e letto i programmi elettorali dei vari candidati Sindaco e relativi consiglieri candidati, anche se molte candidature restano solo scritte nelle liste, notando che si basano su aspetti ripetitivi quali il verde pubblico, manutenzione e pulizia strade ecc… ecc… Ma, mai nessuno ha pensato ciò che di ESSENZIALE è carente o manca nella nostra città.

PER NOI ESSENZIALE è L’ASPETTO SOCIO-SANITARIO!

Basti pensare alle lunghe attese per la prenotazione di visite specialistiche presso il CUP, alle lunghissime attese al pronto soccorso per carenza di Medici, la mancanza di un asilo nido pubblico, di una struttura per ragazzi diversamente abili a carattere socio-riabilitativo dove possono fare riabilitazione a 360° divertendosi, carenza di medici sia nel servizio di emergenza-urgenza e di una struttura per anziani all’altezza dei propri bisogni.

Un aspetto importantissimo è la sola presenza di un’ambulanza per il servizio Emergenza-Urgenza per una cittadina che conta quasi 50.000 abitanti, nota già protocollata e inviata al Sindaco nel 2020 oltre alla pubblicazione su testate giornalistiche. Proprio ieri, durante la Festa Patronale, è accaduto un’incidente al luna park che ha coinvolto 9 ragazzi, trattasi d’intervento di maxi emergenza con dinamica maggiore, proprio per la sola presenza di un solo mezzo sanitario è stato richiesto l’ausilio dei mezzi sanitari dei paesi limitrofi aumentando i tempi di attesa e il peggiorare delle condizioni cliniche delle persone coinvolte.

Questo è ciò che, dapprima, ci impegneremo a fare per i nostri cittadini.

IN POLTRONA NON VOGLIAMO ACCOMODARCI, SIAMO ABITUATI A LAVORARE!

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio