ComunicatiIn evidenza

Per una San Severo che vogliamo, in marcia da bruchi a farfalle

A volte è molto più semplice giudicare ed etichettare qualsivoglia operato in vista di un cambiamento, non accorgendoci che qualunque cambiamento parte invece da ognuno di noi, iniziando nel nostro piccolo.

“La società civile può fare la sua parte, può far sentire la sua voce affinché il III millennio sia raccontato sui libri di storia come un mosaico di percorsi di pace e di tutela dei diritti umani”, è quanto sostiene l’attivista italo-congolese John MPALIZA con il fine di sensibilizzare chiunque incrocerà il suo cammino, in particolar modo i giovani, con l’invito a riflettere concretamente sulle azioni a tutela della pace e dei diritti umani che ciascuno di noi può mettere in atto.

“Camminando come dei bruchi che si trasformano in farfalle… ogni giorno ciascuno di noi può fare la sua parte, con le sue scelte, i suoi voti ed il suo lavoro. Ogni giorno possiamo intraprendere un cammino di pace. Prendi parte anche tu a questa marcia”, è l’incoraggiamento dell’attivista MPALIZA in occasione della “Marcia dei bruchi” che partirà da San Severo e che lui stesso ha ideato pochi anni fa in Trentino.
L’evento avrà inizio sabato 25 febbraio. MPALIZA attraverserà tutta la Puglia con la sua marcia per concluderla il 5 ed il 6 aprile a Bari.
Se ne è discusso ampiamente giovedì 23 febbraio a Palazzo Celestini, durante una Conferenza Stampa con inizio alle ore 18,00.
L’evento ha visti partecipi sia ragazzi che hanno accolto l’iniziativa con vivo entusiasmo, che il promotore della marcia, John MPALIZA, a sua volta accolto con grande ospitalità dalle Autorità Istituzionali e dallo stesso Sindaco Francesco MIGLIO.
MPALIZA ha ripercorso i tratti salienti della sua vita inanellata di nobili ideali e di traguardi raggiunti ed ancora da raggiungere.
Attraverso il racconto delle sue esperienze raccontate con spirito coinvolgente, MPALIZA ha suscitato molto interesse e partecipazione nei presenti, tra cui l’Assessore alle Politiche Sociali Simona VENDITTI ed Antonio STORNELLI, Presidente della Prima Commissione Consiliare.

Si informa che venerdì 24 febbraio, alle ore 19,00, presso la Palazzina Liberty in Piazza Tondi, avverrà l’incontro con il promotore della marcia ed il mondo dell’associazionismo, mentre sabato 25, alle ore 9,15 ci sarà il raduno in Piazza Incoronazione a cui seguirà la MARCIA DEI BRUCHI.
Infine sabato 25 febbraio, alle ore 18,00 presso il Salone parrocchiale Sacra Famiglia in via Fortore, si concluderà la manifestazione.

“LA CITTÀ CHE VOGLIAMO” è lo slogan che 2000 studenti e ragazzi hanno scelto per riflettere insieme e partecipare.

Si ringraziano l’intera Amministrazione Comunale di San Severo, la Consulta delle Associazioni, gli alunni ed i docenti del Circolo didattico San Benedetto, del II Circolo didattico San Francesco, della Scuola paritaria Sacramentine di Bergamo, della Secondaria di primo grado “Palmieri”, della Secondaria di primo grado “Petrarca-Padre Pio”, del “Liceo Pestalozzi”, dell’Istituto Tecnico Economico Statale “A. Fraccacreta”, dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “M. Di Sangro”, del Liceo Rispoli Tondi, gli Scout Agesci San Severo 1, gli Scout Assoraider, Il Baobab, l’Anfas Torremaggiore, Epicentro, il Centro Famiglie “Mano per Mano”, il Centro minori “Peppino Impastato”, la Caritas Diocesana, Made in San Severo, Gli incubatori sociali, La Città dei Colori Inner Wheel, Casa Sankara, la Croce Rossa, AEOP, ENPA con i suoi ospiti
Costruiamo Gentilezza, TCI-CdT San Severo e tutte le altre Associazioni facenti parte della Consulta.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio